23 Settembre 2024

OPINIONI E ISTITUZIONI

LavoroPratico, la soluzione editoriale indispensabile per il Professionista!

Nel panorama attuale, caratterizzato da normative complesse e in continua evoluzione, i professionisti del settore devono poter contare su strumenti affidabili e aggiornati per affrontare ogni sfida operativa. LavoroPratico, la piattaforma editoriale di Euroconference integrata con l’Intelligenza Artificiale, è la risposta a questa esigenza, fornendo una soluzione innovativa e completa per Consulenti del Lavoro e…

SPECIALI DELLA SETTIMANA

Il motivo oggettivo di licenziamento nelle tutele crescenti: l’illegittimità costituzionale e il “ritorno” della reintegrazione

Con la sentenza n. 128/2024, la Corte Costituzionale torna a pronunciarsi sulle c.d. tutele crescenti, questa volta occupandosi dell’articolo 3, comma 2, D.Lgs. 23/2015, e, segnatamente, riguardo all’esclusione del lavoratore dalla reintegrazione in azienda, in tutti i casi d’illegittimità del licenziamento per motivo oggettivo, finanche nell’ipotesi di accertata insussistenza del fatto materiale allegato dal datore…

NEWS DEL GIORNO

Abuso nell’utilizzo dei contratti a termine: modifiche alla disciplina sanzionatoria

Il Ministero del lavoro, con notizia del 20 settembre 2024, ha illustrato le modifiche apportate dal D.L. 131/2024 (“Disposizioni urgenti per l’attuazione di obblighi derivanti da atti dell’Unione europea e da procedure di infrazione e pre-infrazione pendenti nei confronti dello Stato italiano”), pubblicato nella G.U. n. 217/2024, alla disciplina sanzionatoria per l’utilizzo abusivo di una…

NEWS DEL GIORNO

Lavoratori stranieri stagionali: sanzione al datore in caso di alloggio inidoneo

Il D.L. 131/2024 (c.d. Decreto Salva infrazioni) ha modificato l’articolo 24, D.Lgs. 286/1998 (T.U. Immigrazione), introducendo il comma 15-bis, che prevede una sanzione amministrativa da 350 a 5.500, per ciascun lavoratore straniero, a carico del datore di lavoro che mette a disposizione del lavoratore extraUE stagionale un immobile privo di idoneità alloggiativa, rispetto alla qualità…

NEWS DEL GIORNO

Fondo per assunzione eccellenze gastronomia: richiesta agevolazioni dal 1° ottobre

Il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, con comunicato stampa del 13 settembre 2024, ha reso noto di aver pubblicato il primo decreto di concessione delle agevolazioni alle imprese operanti nei settori della ristorazione, pasticceria e gelateria, che hanno presentato domanda a valere sul “Fondo di parte corrente per il sostegno delle eccellenze…

NEWS DEL GIORNO

Anzianità di servizio e diritto a una maggiore retribuzione

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 6 giugno 2024, n. 15840, ha stabilito che il diritto a una predeterminata progressione economica per effetto del riconoscimento dell’anzianità nel servizio è distinto da quello dei diritti, a contenuto patrimoniale, che su di essa si fondano. L’anzianità di servizio può essere oggetto di verifica giudiziale senza termine…

Torna in alto