23 Luglio 2024

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

Aggregazione professionali e fiscalità: scenari attuali e sviluppi futuri

La spinta aggregativa nel mondo delle professioni In Italia negli ultimi 15 anni si sta assistendo ad una sempre maggiore necessità, da parte dei professionisti, di aggregarsi per meglio competere sul mercato. La motivazione di tale spinta aggregativa ha più di una motivazione. L’incremento della concorrenza, la conseguente compressione dei fatturati, l’estensione delle aree di…

NEWS DEL GIORNO

Vigilanza imprese agrituristiche: indicazioni ispettive per il corretto inquadramento

L’INL, con nota n. 5486 del 16 luglio 2024, ha offerto indicazioni ai propri ispettori sulla necessità, nell’ambito degli accertamenti nei confronti delle imprese agrituristiche e del relativo inquadramento, di tenere conto delle diverse fonti normative che insistono in materia, al fine di una maggiore completezza istruttoria e, conseguentemente, di evitare possibili contenziosi. Il personale…

NEWS DEL GIORNO

Commistione tra attività lavorativa e commissione di reato penale: licenziamento legittimo

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 6 maggio 2024, n. 12098, ha ritenuto legittimo il licenziamento per giusta causa irrogato a seguito della condanna in sede penale per associazione a delinquere finalizzata allo spaccio di stupefacenti, tenuto conto anche della circostanza che lo stesso lavoratore, alcuni giorni, mentre era al lavoro, aveva effettuato delle…

Torna in alto