16 Aprile 2024

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

Il piano di transizione: uno strumento per la gestione efficace di cambiamenti e successioni negli studi professionali

Gli studi professionali sono essenziali per l’infrastruttura economica e sociale del nostro Paese, e la loro continuità deve essere preservata con cura. Eventi significativi come il pensionamento del Dominus, la vendita dello studio, il passaggio generazionale programmato o una fusione, comportano la necessità di una pianificazione meticolosa. Tale pianificazione trova formalizzazione nel c.d. piano di…

NEWS DEL GIORNO

Convenzione riscossione contributi Enti Bilaterali, Fondi e Casse: istruzioni Inps

L’Inps, con messaggio 8 aprile 2024, n. 1399, ha reso note le indicazioni operative inerenti alla riscossione dei contributi destinati al finanziamento di Enti Bilaterali, Fondi e Casse, coerentemente con quanto previsto dalla determinazione commissariale n. 71 del 18 ottobre 2023, attraverso la quale è stato adottato il nuovo schema di convenzione. L’ambito di interesse…

NEWS DEL GIORNO

Attivo il canale WhatsApp “Inps per tutti”

L’Inps, con messaggio 9 aprile 2024, n. 1406, ha reso nota l’operatività del canale Whatsapp “Inps per tutti”, avente la finalità di diffondere in maniera capillare ed al tempo stesso tempestiva e facilmente fruibile, i servizi messi a disposizione degli utenti. Saranno condivisi link, video e immagini, in ogni caso funzionali alla finalità sopra indicata,…

NEWS DEL GIORNO

È il giudice a dover stabilire la gravità dei fatti in tema di licenziamento

La Cassazione Civile Sezione Lavoro, con sentenza 12 febbraio 2024, n. 3842, ha stabilito che in tema di licenziamento per giusta causa, l’accertamento dei fatti e il successivo giudizio in ordine alla gravità e proporzione della sanzione espulsiva adottata sono demandati all’apprezzamento del giudice di merito, che – anche qualora riscontri l’astratta corrispondenza dell’infrazione contestata…

Torna in alto