19 Marzo 2024

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

Navigare la transizione generazionale negli Studi Professionali

La transizione generazionale rappresenta una sfida universale per le attività, sia nel settore professionale che imprenditoriale. Particolarmente nel contesto professionale, questa sfida si intensifica per vari motivi: nello studio professionale il Dominus non è solo un socio di capitale, o solo un amministratore, ma è contemporaneamente proprietà, management e, quasi sempre, partecipa anche alla produzione….

NEWS DEL GIORNO

Inps: le novità in tema di pensioni introdotte dalla Legge di Bilancio 2024

L’Inps, con messaggio 13 marzo, n. 1072, fornisce indicazioni circa la legislazione applicabile in ipotesi di esercizio della prestazione in più Stati membri, anche per prestazioni di telelavoro. Il messaggio in questione passa in rassegna la disciplina comunitaria prevista dal Regolamento CE n. 883/2004, anche alla luce del sensibile incremento che il fenomeno del lavoro…

NEWS DEL GIORNO

Inps: nuove implementazioni per la piattaforma Omnia IS

L’Inps, con messaggio 14 marzo 2024, n. 1109, rende nota l’implementazione di ulteriori servizi inerenti alla piattaforma Omnia IS. Il messaggio, dopo aver passato in rassegna le varie implementazioni che nel tempo sono state rilasciate, rende nota la messa a disposizione di un video tutorial, disponibile sia un link youtube sia all’interno del portale Inps. Finalità…

NEWS DEL GIORNO

Pubblicato l’indice di rivalutazione Istat di febbraio 2024

È stato pubblicato in Gazzetta ufficiale l’indice Istat utile ai fini della determinazione della rivalutazione del TFR accantonato al 31 dicembre 2023. Rispetto all’incremento registrato il mese scorso si realizza un’attenuazione dell’aumento che si assesta sul valore dello 0,502313 % (contro lo 0,377313 % di gennaio 2024). L’attuale tasso risulta essere lievemente più alto di…

NEWS DEL GIORNO

Licenziamento illegittimo se vengono meno le cause di inidoneità

La Cassazione Civile Sezione Lavoro, con sentenza 17 gennaio 2024, n. 1794, ha stabilito che deve essere confermata l’illegittimità del licenziamento della lavoratrice originariamente ritenuta dalla Commissione medica totalmente inidonea a rendere la prestazione se le problematiche psichiche, all’epoca considerate rilevanti in relazione al giudizio reso, siano venute meno tanto da non richiedere più alcun…

Torna in alto