4 Agosto 2023

SCENARIO PROFESSIONI

Best in class 2023 – Studio Mattavelli Amodeo Commercialisti Associati

Lo studio Mattavelli Amodeo Commercialisti Associati nasce nel 2022 come evoluzione dello studio Mattavelli e Associati, realtà operante dal 2010 dapprima nel territorio prima dell’Alto Milanese e successivamente anche a Milano. Lo Studio si è dato come obiettivo quello di seguire l’impresa in tutte le fasi del suo ciclo di vita, concentrandosi sugli strumenti di…

NEWS DEL GIORNO

Inps: istruzioni per la ripresa dei versamenti sospesi nell’isola di Ischia

L’Inps, con messaggio 1° agosto 2023, n. 2854, fornisce le indicazioni utili per la ripresa dei versamenti nell’Isola di Ischia, a seguito della sospensione per gli eventi alluvionali di novembre 2022 disposta dal D.L. 3 dicembre 2022, n. 186. La sospensione ha interessato gli adempimenti ed i versamenti dei contributi previdenziali ed assistenziali in scadenza…

NEWS DEL GIORNO

Inps: nuovi criteri di gestione Assegno Unico con ISEE difforme

L’Inps, con messaggio 1° agosto 2023, n. 2856, fornisce indicazioni circa le nuove modalità di gestione dell’Assegno Unico in caso di ISEE difforme ovvero omessa. Il messaggio in trattazione ricorda come, in via generale, la domanda di Assegno Unico e Universale sia liquidata dall’Inps sulla base dell’attestazione ISEE, anche laddove nella stessa siano presenti errori…

NEWS DEL GIORNO

Inps: ammortizzatore Unico alluvione Emilia Romagna anche ai somministrati

L’Inps, con messaggio 1° agosto 2023, n. 2857, fornisce un ulteriore chiarimento (dopo la circolare n. 53/2023 ed il messaggio n. 2264/2023) in merito all’accesso all’ammortizzatore unico emergenziale previsto a sostengo delle aziende e dei lavoratori interessati dagli eventi alluvionali che hanno colpito il centro Italia ad inizio maggio 2023, ed in particolare l’Emilia Romagna,…

NEWS DEL GIORNO

Elementi distintivi della somministrazione rispetto all’appalto

La Cassazione Civile Sezione Lavoro, con sentenza 20 giugno 2023, n. 17627, ha stabilito che la somministrazione di lavoro si distingue dall’appalto per l’organizzazione dei mezzi necessari da parte dell’appaltatore: nel contratto di appalto, l’organizzazione può risultare dall’esercizio del potere organizzativo e direttivo nei confronti dei lavoratori utilizzati nell’appalto nonché dall’assunzione, da parte del medesimo…

Torna in alto