16 Febbraio 2023

BLOG

La nuova rottamazione quater

Dopo le precedenti tre versioni è giunta adesso al via, peraltro preannunciata, la nuova rottamazione quater. Vediamo in breve la caratteristiche di tale definizione agevolata dei carichi pendenti presso l’Agente per la riscossione. Introdotta a mezzo della recente Legge di Bilancio 2023, tale agevolazione riguarda “i debiti risultanti dai singoli carichi affidati agli agenti della…

NEWS DEL GIORNO

Welfare aziendale: istruzioni INPS per gli iscritti alla Gestione pubblica

L’INPS, con messaggio 674 del 14 febbraio 2023, ha fornito chiarimenti operativi per il recupero/restituzione della contribuzione relativa alla quota di fringe benefit erogata da parte dei datori di lavoro, da effettuare nella sezione sezione <ListaPosPA> del flusso Uniemens da parte di datori di lavoro con lavoratori iscritti alla Gestione pubblica. In tutti i casi…

NEWS DEL GIORNO

Fondo nuove competenze anche per il 2023

Il Ministero del Lavoro, con comunicato stampa pubblicato sul proprio sito, rende noto che, a seguito di un emendamento approvato nel DdL di conversione del DL Milleproroghe, è stata estesa a tutto il 2023 l’operatività del Fondo Nuove Competenze.  In particolare, mediante l’aggiunta dell’articolo 22-bis, di modifica dell’articolo 88 del cosiddetto decreto Rilancio (D.L. n….

NEWS DEL GIORNO

Congedo di paternità e congedo parentale: istruzioni flusso Uniemens

L’INPS, con messaggio 13 febbraio 2023 n. 659, ha diramato importanti indicazioni per l’esposizione in UNIEMENS dei nuovi codici evento e dei relativi codici conguaglio, riferiti ai congedi parentali e di paternità, tenuto conto delle recenti novità introdotte dal Decreto Legislativo n. 105/2022, e oggetto di precedenti chiarimenti INPS con circolare n. 122/2022, validi per…

NEWS DEL GIORNO

Incidenza delle indennità per lavoro straordinario e notturno

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, 30 dicembre 2022, n. 38172, ha chiarito che le maggiorazioni retributive e le indennità erogate in corrispettivo di prestazioni di lavoro notturno, non occasionali, costituiscono parte integrante dell’ordinaria retribuzione globale di fatto giornaliera e, pertanto, mentre concorrono come tali – ai sensi della nozione omnicomprensiva di retribuzione, recepita dagli artt….

Torna in alto