3 Ottobre 2022

MONDO PROFESSIONE

La settimana finanziaria

IL PUNTO DELLA SETTIMANA: il terzo trimestre in otto grafici   Fig.1: La guerra in Ucraina ha fatto aumentare notevolmente i prezzi dell’energia e dei generi alimentari, aggravando le pressioni inflazionistiche in atto in tutto il mondo. Le imprese hanno continuato a farsi carico dell’aumento dei costi dell’energia, dei trasporti e della manodopera e, quando…

NEWS DEL GIORNO

Decontribuzione per agenzie di viaggi e tour operator

L’Inps, con messaggio n. 3549 del 29 settembre 2022, ha comunicato che le istanze telematiche di accesso alla decontribuzione per i datori di lavoro privati operanti nel settore delle agenzie di viaggi e dei tour operator pervenute all’Istituto sono state elaborate e ha fornito istruzioni con riferimento agli eventuali riesami e alle modalità di compilazione…

NEWS DEL GIORNO

Fondo nuove competenze: liquidazione degli importi spettanti ai datori di lavoro e pagamento del saldo

L’Anpal, con decreto del commissario straordinario n. 275 del 23 settembre 2022, ha disciplinato le modalità per liquidazione degli importi spettanti ai datori di lavoro che abbiano avuto accesso al Fondo nuove competenze nell’ambito dell’avviso approvato con decreto Anpal n. 461/2020.   Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference ti consiglia:

NEWS DEL GIORNO

Smart working: la Fondazione studi fa il punto

La Fondazione studi consulenti del lavoro, con approfondimento del 29 settembre 2022, ha tracciato un quadro d’insieme sulla regolamentazione sullo smart working, riepilogando le 2 discipline previste fino al 31 dicembre 2022 (ordinaria ed emergenziale), con le relative procedure, e sintetizzando diritti, priorità, tipologia di comunicazione da porre in essere e la necessità o meno…

NEWS DEL GIORNO

Sgravi contributivi: variazione della classificazione da parte dell’Inps e perdita dei benefici

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 13 luglio 2022, n. 22115, ha stabilito che, sebbene l’individuazione dei soggetti destinatari del beneficio degli sgravi contributivi vada operata alla stregua della legislazione d’incentivazione applicabile ratione temporis (quale, in specie, la L. 1089/1968), che si pone in rapporto di specialità rispetto alle successive norme relative all’inquadramento delle…

Torna in alto