27 Settembre 2022

BLOG

Che la trasparenza sia con Voi!! Cronache surreali dall’era della ridondanza normativa

Oramai, le vicende pseudo professionali che i consulenti del lavoro (e, in verità, non solo e, dunque, mal comune mezzo gaudio!!) affrontano giorno per giorno, appaiono sempre più inesplicabili, sinistramente ineluttabili e, in tutta onestà, difficilmente rappresentabili in maniera comprensibile ai propri clienti. Fra l’altro, in particolare dall’avvento della tregenda pandemica, anche il senso temporale…

NEWS DEL GIORNO

Una tantum per autonomi e liberi professionisti: istanze per iscritti alle Gestioni Inps

L’Inps, con circolare n. 103 del 26 settembre 2022, ha offerto istruzioni amministrative in materia di indennità una tantum per l’anno 2022 ex articolo 33, D.L. 50/2022, e dall’articolo 20, D.L. 144/2022 (Decreto Aiuti-ter), a favore dei lavoratori autonomi e dei professionisti iscritti alle Gestioni previdenziali Inps, il cui riconoscimento è disciplinato dal D.I. 19…

NEWS DEL GIORNO

Lavoratori spettacolo a tempo determinato: massimale contributivo giornaliero di malattia e maternità

L’Inps, con messaggio n. 3473 del 23 settembre 2022, ha comunicato che, a partire dal periodo di competenza ottobre 2022, i datori di lavoro/committenti, nell’assolvimento degli adempimenti contributivi relativi all’assicurazione economica di malattia e di maternità per i lavoratori assicurati al Fondo pensioni lavoratori dello spettacolo, titolari di contratto di lavoro subordinato a tempo determinato…

NEWS DEL GIORNO

Illegittimo il trasferimento del dirigente sindacale senza nulla osta di organizzazione sindacale e Rsu

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 30 giugno 2022, n. 20827, ha ritenuto illegittimo il trasferimento del dirigente sindacale disposto senza il nulla osta dell’organizzazione dei lavoratori di appartenenza e della Rsu di cui l’interessato è componente, dovendosi ritenere che le prerogative sindacali nei luoghi di lavoro, puntualmente regolate nella L. 300/1970, siano applicabili anche…

Torna in alto