12 Settembre 2022

MONDO PROFESSIONE

La settimana finanziaria

IL PUNTO DELLA SETTIMANA: BCE, urgenza e determinazione nella lotta all’inflazione  La BCE alza i tassi di riferimento di 75 pb per frenare la domanda e calmierare così l’inflazione Le proiezioni dello staff su crescita ed inflazione prevedono un’inflazione elevata per i prossimi due anni non solo nello scenario base ma anche nello scenario più…

NEWS DEL GIORNO

Eliminazione barriere architettoniche: l’AE spiega la detrazione

L’Agenzia delle Entrate, con risposta a interpello n. 444 del 6 settembre 2022, ha fornito importanti chiarimenti in ordine alla detrazione dall’imposta lorda prevista dall’articolo 119-ter del decreto-legge n. 34 del 2020 (cd. decreto Rilancio), introdotto articolo 1, comma 42, della legge di bilancio 2022, per le spese documentate sostenute dal 1° gennaio 2022 al…

NEWS DEL GIORNO

La nota trimestrale del Ministero del Lavoro sull’occupazione

Il Ministero del Lavoro, con comunicazione 8 settembre 2022, rende noto che è stata pubblicata la Nota trimestrale relativa al II trimestre 2022, tratta dal Sistema Informativo Statistico delle Comunicazioni Obbligatorie del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, contenente i dati relativi alle attivazioni, alle trasformazioni a tempo indeterminato e alle cessazioni dei rapporti…

NEWS DEL GIORNO

Tutele del lavoratore invalido

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con la sentenza 27 giugno 2022, n. 20523 ha stabilito che il diritto di scelta della sede più vicina al domicilio della persona invalida da assistere non è un diritto soggettivo assoluto e illimitato ma è assoggettato al potere organizzativo dell’Amministrazione che, in base alle proprie esigenze organizzative, potrà rendere…

Torna in alto