26 Aprile 2022

BLOG

Il contratto a termine stagionale

Sappiamo tutti, per esperienza diretta, che maneggiare il contratto a tempo determinato comporta molta, davvero molta, attenzione e prudenza. La sua sempre mutevole disciplina, dettata dagli umori dei vari Governi che si succedono, rende tale tipo contrattuale una sorta di rebus pieno di criticità operative. Basti pensare alla novella normativa proposta a mezzo del Decreto…

NEWS DEL GIORNO

Maxisanzione per lavoro sommerso: il vademecum INL

L’INL, con nota n. 856 del 19 aprile 2022, ha diffuso un vademecum sull’applicazione della maxisanzione per lavoro nero, evidenziando anche i casi di esclusione della maxisanzione. In tema di collaborazioni autonome occasionali, viene precisato che, a fronte dell’obbligo di comunicazione preventiva ex articolo 14, comma 1, D.Lgs. 81/2008, come modificato dall’articolo 13, D.L. 146/2021,…

NEWS DEL GIORNO

Tempo tuta infermieri: rientra nel tempo lavoro retribuito

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 22 marzo 2022, n. 9306, ha ritenuto legittimo includere nel c.d. tempo lavoro retribuito i minuti dedicati dal dipendente alla vestizione a inizio turno e alla svestizione a fine turno. L’attività di vestizione attiene, difatti, a comportamenti integrativi dell’obbligazione principale ed è funzionale al corretto espletamento dei doveri di…

Torna in alto