22 Marzo 2022

BLOG

Codatorialità o distacco nei contratti di rete

L’introduzione di nuovi obblighi di comunicazione, in caso di distacco e codatorialità all’interno del contratto di rete – istituto che consente di poter beneficiare di una particolare regolamentazione dei rapporti di lavoro, che consenta di parcellizzare su più soggetti i poteri direttivi e organizzativi nei confronti di un unico lavoratore – ha riaperto il dibattitto…

NEWS DEL GIORNO

Ammortizzatori sociali: le indicazioni del Ministero del lavoro

Il Ministero del lavoro, con circolare n. 6 del 18 marzo 2022, ha fornito le indicazioni operative relative all’introduzione delle novità apportate dal D.L. 4/2022 (c.d. Sostegni-ter), per l’accesso ai trattamenti di integrazione salariale da riconoscere ai lavoratori in costanza del rapporto di lavoro. I chiarimenti operativi forniti mirano a indirizzare e ad agevolare le…

NEWS DEL GIORNO

Infortunio: responsabilità del committente se si accerta il nesso eziologico tra danno e ambiente di lavoro

La Cassazione Civile, Sezione III, con ordinanza 10 febbraio 2022, n. 4358, ha ritenuto che, in tema di danno occorso a un prestatore d’opera, sussiste la responsabilità del committente, che sia anche comodatario dell’area sulla quale si svolge la prestazione, ove sia accertato il nesso eziologico tra il danno, l’ambiente e i luoghi di lavoro….

Torna in alto