2 Agosto 2021

MONDO PROFESSIONE

La settimana finanziaria

IL PUNTO DELLA SETTIMANA: Il FOMC fa un altro passo verso la riduzione degli acquisti di titoli La FED nella riunione di luglio: conferma invariati i tassi di riferimento e il ritmo degli acquisti mensili; apre il dibattito sul tapering, ma blinda (per ora) qualsiasi possibilità di svolta dei tassi; non vede nella variante delta…

NEWS DEL GIORNO

Classificazione dei datori di lavoro ai fini previdenziali: nuovo orientamento giurisprudenziale

L’Inps, con circolare n. 113 del 28 luglio 2021, ha fornito nuove indicazioni amministrative riguardo alla classificazione dei datori di lavoro ai fini previdenziali, in applicazione dell’orientamento giurisprudenziale della Corte di Cassazione sancito con la sentenza n. 14257/2019 e consolidatosi, da ultimo, con la sentenza n. 5541/2021, in applicazione del disposto di cui all’articolo 3,…

NEWS DEL GIORNO

Esonero parziale dei contributi previdenziali: istanze entro il 30 settembre

L’Inps, con messaggio n. 2761 del 29 luglio 2021, ha comunicato che il D.I. 82/2021, emanato ai sensi dell’articolo 1, comma 21, L. 178/2020, ha definito i criteri e le modalità per la concessione dell’esonero parziale dal pagamento dei contributi previdenziali dovuti dai lavoratori autonomi e dai professionisti iscritti alle Gestioni previdenziali Inps e dai…

NEWS DEL GIORNO

Versamenti volontari del settore agricolo per l’anno 2021

L’Inps, con circolare n. 114 del 28 luglio 2021, ha illustrato le modalità di calcolo, per l’anno 2021, dei contributi volontari relativi alle varie categorie di lavoratori agricoli, diversificate in relazione alla tipologia e alla Gestione di appartenenza dei prosecutori volontari.   Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference ti consiglia:

NEWS DEL GIORNO

Licenziamento collettivo: l’indennità sostitutiva del preavviso può essere oggetto di accordo e rinuncia

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 15 giugno 2021, n. 16917, ha ritenuto che l’esercizio della facoltà di recedere con effetto immediato determina l’insorgere dell’unico obbligo della parte recedente di corrispondere l’indennità sostitutiva del preavviso, obbligazione pecuniaria che ben può costituire oggetto di accordo e di rinuncia ed è, pertanto, suscettibile di essere oggetto…

Torna in alto