10 Giugno 2021

BLOG

L’eccezionale controllo delle regole, perchè l’eccezione non continui a essere la regola

La ripartenza che tanto attendavamo ha un po’ sorpreso per l’ingordigia con cui i consumatori si sono riversati sulle attività riaperte, anzichenò risorte. Sul mondo del lavoro rintoccano le campane del buon mattino, ma i suoi protagonisti insistono sopiti: aziende assuefatte dal buio delle serrande abbassate e lavoratori anestetizzati dalla cassa integrazione oramai scontata (del…

NEWS DEL GIORNO

Pensioni docenti università non statali: equiparazione delle aliquote

L’Inps, con circolare n. 81 dell’8 giugno 2021, ha informato che, come previsto dalla L. 178/2020, è stato disposto che, dal 1° gennaio 2021, l’aliquota contributiva di finanziamento delle prestazioni pensionistiche delle università non statali legalmente riconosciute e delle università statali sia inderogabilmente la stessa. Pertanto, il carico contributivo complessivo per il finanziamento delle prestazioni…

NEWS DEL GIORNO

Terzo settore: vidimazione Registro dei volontari

Il Ministero del lavoro, con nota n. 7180 del 28 maggio 2021, ha chiarito che, anche in assenza di specifica previsione da parte del CTS, sussiste tuttora la necessità di vidimazione dei Registri dei volontari operanti negli Enti del Terzo settore, ex D.M. 14 febbraio 1992, che ha anche previsto la numerazione progressiva delle pagine,…

NEWS DEL GIORNO

Pc e tablet per i figli dei dipendenti: zero Irpef se rimborsa l’azienda

L’Agenzia delle entrate, con risoluzione n. 37/E del 27 maggio 2021, ha chiarito che il rimborso erogato dall’azienda al dipendente per l’acquisto di pc, laptop e tablet per la didattica a distanza dei figli non costituisce reddito imponibile, così come i voucher rilasciati per l’acquisto degli stessi dispositivi presso rivenditori convenzionati, se utilizzati per la…

NEWS DEL GIORNO

Impugnazione licenziamento: sufficiente qualsiasi atto scritto

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con sentenza 23 aprile 2021, n. 10883, ha stabilito che per impugnare il licenziamento non si richiedono formule particolari, essendo sufficiente, come testualmente specificato dall’articolo 6, L. 604/1966, qualsiasi atto scritto idoneo a rendere nota la volontà del lavoratore di impugnare il licenziamento. Nella specie, la sentenza confermata dalla Suprema…

Torna in alto