10 Settembre 2020

NEWS DEL GIORNO

COVID-19: ripresa dei versamenti di contributi e premi

L’Inps, con messaggio n. 3274 del 9 settembre 2020, ha ricordato che l’articolo 97, D.L. 104/2020, ha introdotto un’ulteriore rateizzazione dei versamenti sospesi, prevedendo la possibilità per i contribuenti di effettuare i versamenti beneficiando di una diversa modulazione dell’adempimento rateale: per un importo pari al 50% delle somme oggetto di sospensione, in un’unica soluzione o…

BLOG

Quarantene scolastiche e rapporti di lavoro

L’inizio della scuola, limitato al momento alle scuole materne e ai corsi di recupero, ha già anticipato quella che sarà una delle maggiori difficoltà nella conciliazione vita privata-lavoro, per i genitori lavoratori. Sulla questione il Governo ha recentemente emanato 2 provvedimenti, il D.P.C.M. 7 settembre 2020, dove, all’allegato d, troviamo le nuove “indicazioni operative per…

NEWS DEL GIORNO

Riduzioni contributive connesse ai contratti di solidarietà: istruzioni operative

L’Inps, con circolare n. 100 del 9 settembre 2020, ha fornito istruzioni operative per la fruizione delle riduzioni contributive connesse ai contratti di solidarietà in favore delle aziende che, sulla base dei D.D. adottati dal Ministero del lavoro, siano state ammesse allo sgravio dei contributi previsto dall’articolo 6, D.L. 510/1996, a valere sullo stanziamento relativo…

NEWS DEL GIORNO

Emersione lavoratori irregolari: determinazione e destinazione del contributo forfettario

È stato pubblicato sulla G.U. n. 223 dell’8 settembre 2020, il Decreto 7 luglio 2020, recante la determinazione e destinazione del contributo forfettario per le somme dovute dal datore di lavoro, relativamente ai rapporti di lavoro irregolare. Il contributo forfettario, ex articolo 103, comma 7, D.L. 34/2020, per le somme dovute dal datore di lavoro…

NEWS DEL GIORNO

Infortunio: la riduzione della capacità lavorativa specifica integra un danno patrimoniale

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con sentenza 25 giugno 2020, n. 12632, ha ritenuto che, qualora alla riduzione della capacità lavorativa generica si associ una riduzione della capacità lavorativa specifica, che, a sua volta, dia luogo a una riduzione della capacità di guadagno, detta diminuzione della produzione di reddito integra un danno patrimoniale. Ne consegue…

Torna in alto