11 Aprile 2018

SPECIALI DELLA SETTIMANA

Welfare aziendale e abuso del diritto

Nelle analisi operative conseguenti alla realizzazione di un piano di welfare aziendale o di una contrattazione sul tema, spesso emerge la possibilità o l’opportunità di sostituire trattamenti già in corso nelle aziende verso i lavoratori, anche individualmente, con benefit o poste di welfare. In tal caso, sorge talvolta la perplessità rispetto a possibili future contestazioni…

NEWS DEL GIORNO

Dichiarazioni precompilate consultabili dal 16 aprile

L’Agenzia delle entrate, con comunicato stampa del 10 aprile 2018, ha reso noto che dal prossimo 16 aprile i cittadini potranno visualizzare via web il 730 precompilato e il modello Redditi precompilato e consultare l’elenco di tutte le informazioni che il Fisco ha utilizzato per consegnare un modello già compilato. A partire dal 2 maggio…

NEWS DEL GIORNO

Telecomunicazioni: siglato l’accordo per il welfare

Assotelecomunicazioni-Asstel e Slc-Cgil, Fistel-Cisl e Uilcom-Uil, in data 9 aprile 2018, hanno siglato l’accordo in merito all’attivazione degli strumenti di welfare per i lavoratori del comparto telecomunicazioni. A decorrere dal 1° luglio 2018 le aziende attiveranno, a beneficio dei lavoratori dipendenti, strumenti di welfare esigibili fino a totale concorrenza di 120 euro. Tale misura sarà…

NEWS DEL GIORNO

Malattie professionali: condizioni di riconoscimento della rendita vitalizia Inail

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 15 marzo 2018, n. 6429, ha stabilito che in tema di assicurazione contro le malattie professionali non si può negare la rendita Inail al lavoratore malato di cancro ai polmoni solo perché la sua esposizione all’amianto in azienda non risulta “apprezzabile”. Al lavoratore è sufficiente dimostrare di…

Torna in alto