14 Settembre 2017

BLOG

Senza specificità delle mansioni la prova è nulla

Fino a qualche mese fa, l’assenza di specificità nel definire le mansioni in sede di assunzione del lavoratore era frutto di una vera e propria strategia volta a non vincolare eccessivamente il datore di lavoro nella successiva variazione delle mansioni, stante la portata “invasiva” dell’articolo 2103 cod. civ., prima delle modifiche contenute nel D.Lgs. 81/2015….

NEWS DEL GIORNO

Società tra professionisti: profilazione on line per i consulenti del lavoro

L’Inail, con circolare n. 35 del 13 settembre 2017, per consentire alle società tra professionisti l’accesso ai servizi telematici correlati alla gestione dei rapporti assicurativi, ha illustrato i necessari adeguamenti al sistema di profilazione per le società tra professionisti iscritte all’albo dei consulenti del lavoro e la modalità di gestione delle deleghe. L’Istituto precisa che…

NEWS DEL GIORNO

Comunicazione dati fatture: chiarimenti operativi

L’Agenzia delle entrate, con comunicato stampa del 12 settembre 2017, ha chiarito che nella comunicazione dei dati delle fatture in scadenza il 28 settembre prossimo è possibile non inserire i dati delle fatture che sono oggetto di trasmissione al Sistema tessera sanitaria. L’Agenzia, in ogni caso, accoglierà ed eviterà duplicazione delle informazioni anche se le…

NEWS DEL GIORNO

Autotrasporto: contributi per la formazione professionale

È stato pubblicato sulla G.U. n. 191 del 17 agosto 2017, il decreto 7 luglio 2017 del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, recante le modalità operative per l’erogazione dei contributi a favore delle iniziative di formazione professionale nel settore dell’autotrasporto per l’annualità 2017.   Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference ti consiglia:

NEWS DEL GIORNO

Licenziamenti per cessazione attività: applicazione norme sulla mobilità

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 30 giugno 2017, n. 16295, ha stabilito che i licenziamenti collettivi conseguenti alla chiusura dell’insediamento produttivo sono soggetti alla gran parte delle norme previste per la dichiarazione di mobilità. Infatti anche la cessazione dell’attività aziendale è ipotesi nella quale interviene la normativa sulla mobilità, volta a ridurre…

Torna in alto