22 Febbraio 2017

SPECIALI DELLA SETTIMANA

Diritto di critica del lavoratore: limiti di contenuto e di forma

  La Cassazione, con la sentenza n. 21649/2016, torna a pronunciarsi in materia di diritto di critica del dipendente nell’ambito del rapporto di lavoro – garantito a livello costituzionale (articolo 21, Costituzione) e ribadito dall’articolo 1, St.Lav. –, analizzando i limiti entro i quali può essere esercitato: in particolare viene dato rilievo da un lato…

NEWS DEL GIORNO

Detassazione per piccole imprese prive di sindacato interno: il parere della Fondazione

La Fondazione studi dei consulenti del lavoro, con parere n. 1 del 18 febbraio 2017, chiarisce le modalità di applicazione della tassazione agevolata del 10% sui premi di risultato per le piccole imprese prive di sindacato interno, precisando che possono scegliere di raggiungere un’intesa con il sindacato più rappresentativo a livello nazionale oppure optare per…

NEWS DEL GIORNO

Credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo: l’interpretazione delle Entrate

L’Agenzia delle Entrate, con risoluzione n. 21/E del 20 febbraio 2017, ripercorrendo la normativa in materia di credito d’imposta per investimenti in attività di ricerca e sviluppo, ha interpretato l’articolo 3, D.L. 145/2013, precisando che i costi sostenuti per lo sviluppo e la realizzazione di un prototipo che richiedono il ricorso anche alle prestazioni di…

NEWS DEL GIORNO

Atteggiamento burbero del superiore: non è mobbing

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 26 gennaio 2017, n. 2012, ha stabilito che non è mobbing il comportamento aggressivo tenuto dal superiore, il quale è impeccabile sul lavoro. Il risarcimento del danno è escluso, tenuto conto delle testimonianze dei colleghi e del personale di staff, che riconoscono gli atteggiamenti burberi e ostili…

Torna in alto