7 Febbraio 2017

BLOG

Convenzioni a favore dei dipendenti e scontistica applicata: profili di redditualità

La determinazione del reddito di lavoro dipendente è ritornato argomento di particolare interesse nelle ultime due legislature, soprattutto ove relazionato a politiche o piani di welfare aziendale. Il Legislatore, invece, continua a disinteressarsi della visione d’insieme della particolare categoria reddituale, spesso sorretta da limiti di esenzione fermi al 1997 (in lire) e da fattispecie giuridiche…

NEWS DEL GIORNO

Fondo intersettoriale di solidarietà imprese assicuratrici

L’Inps, con circolare n. 25 del 6 febbraio 2017, ha illustrato la disciplina del Fondo di solidarietà per il sostegno del reddito, dell’occupazione e della riconversione e riqualificazione professionale del personale dipendente dalle imprese assicuratrici e delle società di assistenza di cui al D.I. 78459/2014. Il Fondo assicura una tutela a sostegno del reddito, sia…

NEWS DEL GIORNO

Aiuti alle imprese di pesca che effettuano l’interruzione temporanea obbligatoria

È stato pubblicato sulla G.U. n. 26 del 1° febbraio 2017 il decreto 12 dicembre 2016 del Ministero delle politiche agricole, recante le modalità di individuazione delle risorse e dei criteri per l’erogazione degli aiuti alle imprese di pesca che effettuano l’interruzione temporanea obbligatoria.   Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference ti consiglia:

NEWS DEL GIORNO

Condizioni per annullamento del licenziamento collettivo

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 1° dicembre 2016, n. 24558, ha stabilito che l’annullamento del licenziamento per violazione dei criteri di scelta ai sensi dell’articolo 5, L. 223/1991, nella formulazione vigente anteriore alle modifiche ex L. 92/2012, non può essere domandato indistintamente da ciascuno dei lavoratori licenziati, ma soltanto da coloro che,…

NEWS DEL GIORNO

Risarcibilità del danno non patrimoniale

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 18 gennaio 2017, n. 1185, ha deciso che il danno non patrimoniale è risarcibile solo ove sussista da parte dell’asserito danneggiato l’allegazione degli elementi di fatto dai quali si può desumere l’esistenza e l’entità del pregiudizio subito. Tale onere di allegazione va compiuto in modo circostanziato, non…

Torna in alto