12 Ottobre 2016

SPECIALI DELLA SETTIMANA

Gli effetti della malattia sulle ferie

Fonti normative Le ferie vengono riconosciute nella nostra Costituzione, dove l’articolo 36, comma 3, prevede il diritto del lavoratore a un periodo di congedo annuale retribuito quale diritto irrinunciabile. Immediato è il collegamento con l’articolo 32, che riconosce il diritto fondamentale alla salute, e con l’articolo 35, finalizzato alla tutela del lavoro. Il riposo annuale…

NEWS DEL GIORNO

Nuova decorrenza della Cigs

In virtù di quanto disposto dall’articolo 2, comma 1, lettera b, D.Lgs. 185/2016, la sospensione o la riduzione dell’orario deve iniziare entro 30 giorni dalla data di presentazione della domanda di Cigs, tenuto conto di quanto previsto nell’accordo tra datore di lavoro e sindacati, anche a decorrere dal giorno successivo alla presentazione dell’istanza. Il testo previgente dell’articolo 25, D.Lgs. 148/2015 imponeva, viceversa,…

NEWS DEL GIORNO

Timbratura tramite app solo in presenza di adeguate garanzie

Il Garante per la protezione dei dati personali, con provvedimento n. 350 dell’8 settembre 2016, ha accolto un’istanza di verifica preliminare presentata da due società appartenenti a un gruppo che si occupa di ricerca, selezione e somministrazione di lavoro a tempo determinato, le quali potranno chiedere ai propri dipendenti somministrati o fuori sede di installare…

NEWS DEL GIORNO

Clero: adeguamento contributo annuo 2015

È stato pubblicato sulla G.U. 234 del 6 ottobre 2016 il decreto del Ministero del lavoro 4 agosto 2016, che dispone l’adeguamento del contributo annuo dello Stato, in favore del Fondo di previdenza del clero e dei ministri di culto delle confessioni religiose diverse dalla cattolica, relativo all’anno 2015.                                                                                                                                          Centro Studi Lavoro e Previdenza…

Torna in alto