4 Ottobre 2016

NEWS DEL GIORNO

Fondo di solidarietà per il sostegno del reddito per le aziende di trasporto pubblico

L’Inps, con circolare n. 186 del 30 settembre 2016, ha diramato le istruzioni operative in ordine al Fondo di solidarietà per il sostegno del reddito del personale delle aziende di trasporto pubblico, istituito presso l’Inps con D.I. 86985/2015. La circolare fornisce le istruzioni amministrative, operative e contabili in ordine alle prestazioni ordinarie erogate dal Fondo,…

NEWS DEL GIORNO

Aggiornamento tassi per la cessione quinto pensioni

L’Inps, con messaggio n. 3923 del 29 settembre 2016, ha fornito importanti chiarimenti relativi all’aggiornamento dei tassi per la cessione quinto pensioni. Con decreto 26 settembre 2016, il Ministero dell’economia e delle finanze – Dipartimento del tesoro – ha indicato i tassi effettivi globali medi (TEGM) praticati dalle banche e dagli intermediari finanziari, determinati ai…

NEWS DEL GIORNO

Assorbibilità del superminimo in caso di promozione

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 9 settembre 2016, n. 17861, ha stabilito che il superminimo pattuito è soggetto al principio di assorbimento, pertanto, in caso di riconoscimento della superiore qualifica, l’emolumento deve essere assorbito dai miglioramenti retributivi previsti per la nuova qualifica, salvo che le parti abbiano convenuto diversamente o il Ccnl…

BLOG

No all’iscrizione obbligatoria nel caso di locazione immobiliare

  Sul finire del mese di agosto, al lavoro nonostante il periodo, una stakanovista Cassazione trova il tempo di bacchettare per due volte, nel giro di due giorni, il nostro amato Istituto previdenziale. Tema del contendere l’obbligatorietà o meno dell’iscrizione alla gestione Inps commercianti di soci, nel caso di società di persone, la cui società…

NEWS DEL GIORNO

Licenziamento in caso di rapporti economici con clienti dell’azienda

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 7 settembre 2016, n. 17708, ha stabilito la legittimità del licenziamento disciplinare inflitto al dipendente che intrattiene rapporti economici personali con i clienti della società datrice di lavoro ricavandone vantaggi personali, laddove detta condotta ne compromette l’indipendenza, l’imparzialità e la correttezza necessarie per l’adempimento delle funzioni. Quando l’incolpato…

Torna in alto