20 Aprile 2016

MONDO PROFESSIONE

Gestione 2016 per i lavoratori italiani all’estero

  Il lavoro prestato dagli italiani all’estero e il lavoro prestato in Italia da stranieri rappresentano situazioni di estrema attualità, stante la crescente mobilità internazionale dei lavoratori, spinti dalla costante ricerca di nuove opportunità. Recentemente l’Inps, in materia di regime previdenziale da applicare ai lavoratori che temporaneamente vengono chiamati a svolgere la propria prestazione in…

SPECIALI DELLA SETTIMANA

Part-time agevolato ai nastri di partenza

  Con la firma del Ministro Poletti sul decreto 13 aprile 2016 del Ministero del Lavoro, adottato di concerto con il Ministero delle Finanze, vengono disciplinate le modalità di riconoscimento del part-time agevolato, secondo quanto previsto dall’art.1, co.284, L. n.208/15 (Legge di Stabilità per il 2016), come modificato dall’art.2-quater, co.3, D.L. n.210/15, convertito, con modificazioni,…

NEWS DEL GIORNO

Declassamento e rifiuto prestazione fisicamente onerosa: sanzione illegittima

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 4 aprile 2016, n.6442, ha statuito che non può essere applicata la sanzione disciplinare della sospensione dal servizio e dalla retribuzione al dipendente prima adibito a mansioni di impiegato e poi dequalificato, che rifiuta di eseguire la prestazione onerosa sul piano fisico: infatti le nuove mansioni comporterebbero…

NEWS DEL GIORNO

Contributi per tirocini formativi in favore di extracomunitari

Il Ministero del Lavoro, tramite Italia Lavoro Spa, promuove il Programma “La Mobilità Internazionale del Lavoro”, nel cui ambito è stato pubblicato un Avviso per l’erogazione di contributi finalizzati a sostenere tirocini formativi individuali di cittadini extra Ue, che fanno ingresso in Italia ai sensi dell’art.27, co.1, lett.f), D.Lgs. n.286/98 e dell’art.40, co.9, lett.a) e…

NEWS DEL GIORNO

Appalti: decreto in Gazzetta Ufficiale

È stato pubblicato sul S.O. n.10 alla G.U. n.91 del 19 aprile il D.Lgs. 18 aprile 2016, n.50, che, in attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE, disciplina le materie relative all’aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d’appalto degli enti erogatori nei settori dell’acqua, dell’energia, dei trasporti e dei servizi…

NEWS DEL GIORNO

Part-time agevolato: l’analisi della Fondazione Studi

La Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro, con circolare n.7 del 19 aprile, ha analizzato il nuovo istituto del part-time per i lavoratori prossimi al pensionamento per vecchiaia sotto l’aspetto giuridico, amministrativo ed economico, soffermandosi sul campo di applicazione, sulle incentivazioni economiche previste e sulla prassi amministrativa che consente di accedere ai benefici economici del…

Torna in alto