24 Febbraio 2016

SPECIALI DELLA SETTIMANA

Infortuni sul lavoro: abolizione del registro infortuni e altre novità

    Dal 23 dicembre 2015 il registro infortuni è abrogato, in applicazione del D.Lgs n.151/15, art.21, co.4. Il decreto Semplificazioni ha di fatto anticipato quanto già previsto dall’art.53, co.6, D.Lgs. n.81/08, che prevedeva l’abolizione della tenuta del registro infortuni all’atto dell’istituzione del Sinp (Sistema informativo nazionale per la prevenzione nei luoghi di lavoro). Il…

NEWS DEL GIORNO

Pubblico impiego: assunzioni con criterio cronologico, salvo motivazione

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 12 gennaio 2016, n.280, ha stabilito che, in tema di impiego pubblico privatizzato, nel caso in cui la Pubblica Amministrazione stabilisca discrezionalmente di provvedere alla copertura dei posti vacanti con il sistema dello scorrimento delle graduatorie concorsuali valide ed efficaci, deve motivare la determinazione riguardante le modalità…

NEWS DEL GIORNO

Commercialisti ed Esperti contabili: dal 1° marzo nuovo codice deontologico

In data 17 dicembre 2015 è stato approvato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili il nuovo codice deontologico, in vigore dal 1° marzo 2016, recante principi e doveri da osservare nell’esercizio della professione a tutela dell’affidamento della collettività, dei clienti e dei terzi, della correttezza dei comportamenti nonché della qualità ed…

NEWS DEL GIORNO

Tutela piena per l’infortunio in itinere in bicicletta

L’art.5, co.4 e 5, L. n.221/15, recante “Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali”, pubblicata sulla G.U. n.13 del 18 gennaio 2016 e in vigore dal 2 febbraio 2016, ha stabilito che i lavoratori che si infortunano recandosi al lavoro in bicicletta beneficiano…

Torna in alto