22 Gennaio 2016

MONDO PROFESSIONE

Email marketing per lo studio professionale – parte 1

  L’email, anche se ormai con qualche anno sulle spalle, è ancora oggi il canale più profittevole nelle comunicazioni digitali, anche se confrontato con social, digital adv, etc.. È uno strumento che porta con sé innumerevoli vantaggi, tra cui il fatto di essere diretto e personale, asincrono, misurabile e, grazie agli smartphone, sempre presente nella…

NEWS DEL GIORNO

Danni per licenziamento illegittimo: escluse ingiuriosità/vessatorietà

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 19 novembre 2015, n.23686, ha deciso che la liquidazione forfettaria ex lege prevista dall’art.18, L. n.300/70, copre tutti i danni collegati all’illegittimità del licenziamento ex se, anche sotto il profilo del danno biologico. Solo in caso di licenziamento ingiurioso, o persecutorio, o vessatorio, detto danno è autonomamente…

NEWS DEL GIORNO

Distacco all’estero o lavoro contemporaneo: predisposti i nuovi modelli A1

L’Inps, con messaggio n.218 del 20 gennaio, ha comunicato che, al fine di procedere all’integrazione della modulistica disponibile per la presentazione delle richieste da parte degli utenti esterni, sono stati predisposti nuovi modelli per il rilascio del certificato di legislazione applicabile (A1), aggiornato con le novità introdotte in materia dai regolamenti (CE) n.883/04 e n.987/09….

NEWS DEL GIORNO

Riqualificazione rapporti post ispezione: non spetta l’esonero contributivo

Il Ministero del Lavoro, con risposta a interpello n.2 del 20 gennaio, ha precisato che non è possibile fruire dello sgravio contributivo triennale per assunzioni a tempo indeterminato intervenute nell’anno 2015, di cui all’art.1, co.118, L. n.190/14, laddove il rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato non sia stato instaurato per libera scelta del datore…

NEWS DEL GIORNO

Solidarietà difensiva e somministrazione: chiarimenti dal Ministero

Il Ministero del Lavoro, con risposta a interpello n.3 del 20 gennaio, ha indicato la corretta interpretazione delle disposizioni contenute nella L. n.236/93, recante norme in materia di interventi urgenti a sostegno dell’occupazione. Il Ministero ha chiarito che, in ipotesi di crisi aziendale dell’impresa utilizzatrice che abbia comportato l’accesso a trattamenti di integrazione salariale, compresa…

Torna in alto