18 Gennaio 2016

MONDO PROFESSIONE

La settimana finanziaria

Andamento dei mercati   Europa Settimana di estrema volatilità per i listini europei, che seguono le oscillazioni delle borse asiatiche, percorse da nuovi timori sulla crescita cinese, e che scontano i cali del petrolio e le tensioni internazionali con l’ondata di nuovi attacchi terroristici a livello globale. In tema di politica monetaria, sulla base di…

NEWS DEL GIORNO

Impugnazione licenziamento: il giudice può riconoscere la sanzione conservativa

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 2 dicembre 2015, n.24540, ha stabilito che, nell’ipotesi in cui il lavoratore fondi l’impugnazione del licenziamento sull’insussistenza del fatto contestato, il giudice può comunque riconoscere l’illegittimità del licenziamento argomentando in ordine all’applicabilità nel caso concreto di una sanzione conservativa. Ai sensi dell’art.18, co.4, L. n.300/70, come modificato…

NEWS DEL GIORNO

Verifica della mail aziendale: l’approfondimento della Fondazione Studi

La Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro, con approfondimento del 14 gennaio, è intervenuta in tema di utilizzo della mail aziendale, in seguito alla sentenza 12 gennaio 2016 della Corte Europea dei diritti dell’Uomo, che ha ritenuto legittimo e compatibile con la Convenzione dei diritti dell’uomo il controllo dell’account di posta aziendale utilizzato dal lavoratore…

NEWS DEL GIORNO

Autoliquidazione 2015/2016: disponibilità servizi telematici

L’Inail, con nota n.380 del 13 gennaio, informa che dal 13 gennaio 2016 sono disponibili in www.inail.it – Servizi Online i servizi telematici correlati all’autoliquidazione 2015/2016: AL.P.I. Online; Invio telematico dichiarazione salari; Riduzione presunto. La procedura “VSAL utente 2016” sarà invece disponibile a partire dal 18 gennaio 2016. Nel sito sono stati inoltre pubblicati la…

NEWS DEL GIORNO

Siglato il documento unitario sul modello contrattuale

Cgil, Cisl e Uil, in data 14 gennaio, hanno sottoscritto il documento unitario “Un moderno sistema di relazioni industriali”, che propone un nuovo sistema di relazioni industriali fondato su tre i pilastri: la contrattazione; la partecipazione; le regole. La nuova struttura contrattuale risulterebbe quindi articolata in due livelli: nazionale e II livello, quest’ultimo a sua volta…

Torna in alto