16 Dicembre 2015

SPECIALI DELLA SETTIMANA

Potere di variazione unilaterale delle mansioni e il nuovo art.2103

  La riforma dell’art.2103 cod.civ. da parte del D.Lgs. n.81/15 ha introdotto nuovi principi nella regolamentazione delle mansioni, che consentono in via generale una variabilità molto più estesa, con una disciplina specifica anche nel caso di adibizione a mansioni inferiori. La novità richiede tuttavia un riscontro dal punto di vista operativo, verificando come l’impianto normativo…

NEWS DEL GIORNO

Voucher baby sitting: esaurito lo stanziamento 2015

L’Inps, con messaggio n.7402 del 14 dicembre, ha reso noto che, per l’anno 2015, è esaurito il budget di 20 milioni di euro stanziato per il finanziamento del beneficio dei voucher baby sitting: pertanto l’Istituto, in attesa delle eventuali rideterminazioni da parte del Ministero vigilante, non prenderà in considerazione ulteriori domande.

NEWS DEL GIORNO

Fondazioni lirico-sinfoniche: incostituzionale non stabilizzare i contratti

La Corte Costituzionale, con sentenza n.260 dell’11 dicembre, ha stabilito l’incostituzionalità del divieto, previsto per le fondazioni lirico-sinfoniche, di convertire i contratti di lavoro a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato. La Consulta ha infatti statuito l’illegittimità costituzionale dell’art.40, co.1-bis, D.L. n.69/13 (c.d. decreto del fare), nella parte in cui prevede che l’art.3, co.6,…

Torna in alto