22 Ottobre 2015

BLOG

In un mondo (del lavoro) difficile, la parola magica è solidarietà

  L’enorme e preoccupante ricorso agli ammortizzatori sociali degli ultimi 7-8 anni ha raschiato profondamente le casse dell’Inps. Strumenti creati in epoche ben distanti da quelle in cui li abbiamo utilizzati sono parsi inadatti e incompleti, tanto da costringere la prassi, spesso in modo scoordinato, a colmare le lacune lasciate dalla fonte primaria. A tal…

NEWS DEL GIORNO

Consulenze occasionali medico Asl: non necessarie p.Iva e fattura elettronica

Il medico L’Agenzia delle Entrate, con risoluzione n.88/E del 19 ottobre, ha chiarito che il medico dipendente, in rapporto esclusivo, dell’azienda sanitaria, qualora effettui solo in via occasionale prestazioni medico-legali, non è obbligato all’apertura della partita Iva né all’emissione di fattura elettronica. Viceversa, se l’attività di consulenza è svolta con carattere di abitualità da parte…

NEWS DEL GIORNO

Decreto Patent box: agevolazioni per beni immateriali e attività di ricerca

Il Ministero dello Sviluppo Economico, di concerto col Ministero dell’Economia, ha pubblicato il decreto Patent box 30 luglio 2015, recante un regime di tassazione agevolata dei redditi derivanti dall’utilizzo di opere dell’ingegno, brevetti industriali, marchi, disegni e modelli, processi, formule e informazioni relativi ad esperienze acquisite nel campo industriale, commerciale o scientifico giuridicamente tutelabili, come…

NEWS DEL GIORNO

Indennità ASpI lavoratori sospesi: l’interpretazione estensiva del Ministero

Il Ministero del Lavoro, con circolare n.27 del 20 ottobre, è intervenuto in tema di indennità di disoccupazione ASpI per i lavoratori sospesi, in seguito all’abrogazione, ad opera del D.Lgs. n.148/15, dell’art.3, co.17, L. n.92/12, che prevedeva la suddetta indennità in via sperimentale per gli anni 2013, 2014 e 2015. Il Ministero rivede l’interpretazione iniziale…

Torna in alto