13 Ottobre 2015

BLOG

Semplificare o non semplificare: questo è il problema

  Non so voi, ma io ho passato i molti anni della mia professione sentendo continue esortazioni alla semplificazione della normativa italiana. Non essendo mai stata effettivamente praticata una simile attività – ce ne accorgiamo del resto giornalmente nei nostri Studi – ecco che, a fronte di nuove disposizioni, mi accingo a leggerle con una…

NEWS DEL GIORNO

D.Lgs. n.151/15: revoca della sospensione dell’attività imprenditoriale

L’art.22, co.2 e 4, D.Lgs. n.151/15, ha indicato le somme aggiuntive da versare per la revoca del provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale. La somma aggiuntiva dovuta per la revoca del provvedimento di sospensione dell’attività è pari a € 2.000,00 se la sospensione sia legata al lavoro irregolare e a € 3.200,00 nelle ipotesi di sospensione…

NEWS DEL GIORNO

Gestione Artigiani e Commercianti: terza emissione contributiva

L’Inps, con messaggio n.6297 del 12 ottobre, ha reso noto di aver ultimato l’elaborazione dell’imposizione contributiva per tutti i soggetti iscritti alla Gestione Artigiani e Commercianti nel corso dell’anno 2015 e non già interessati da imposizione contributiva. Pertanto sono stati predisposti i modelli F24 necessari per il versamento della contribuzione dovuta, disponibili, in versione precompilata,…

NEWS DEL GIORNO

D.Lgs. n.151/15 e nuovi obblighi telematici: la circolare dei CdL

La Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro, con circolare n.21 del 12 ottobre, analizza le principali novità introdotte dal D.Lgs. n.151/15 in tema di: pari opportunità, cessione ferie e permessi, comunicazioni, collocamento gente di mare, lavoro estero e reperibilità dei lavoratori. In particolare la circolare si sofferma sui nuovi obblighi di comunicazione telematica a carico…

Torna in alto