9 Ottobre 2015

MONDO PROFESSIONE

Scrivere per il web: piccoli consigli di copywriting

  Quando ci approcciamo alla scrittura delle pagine per il sito internet per lo studio professionale dobbiamo considerare una sorta di “bipolarità”: i testi devono essere scritti per l’utente; i testi devono essere scritti per i motori di ricerca. Cerchiamo di capire quale potrebbe essere il giusto compromesso per ottenere dei buoni risultati su entrambi…

NEWS DEL GIORNO

Delega fiscale: decreti in Gazzetta Ufficiale

Sono stati pubblicati sulla G.U. n.233 del 7 ottobre, S.O. n.55, i decreti legislativi attuativi della c.d. Delega fiscale (L. n.23/14): D.Lgs. 24 settembre 2015, n.156: Misure per la revisione della disciplina degli interpelli e del contenzioso tributario; D.Lgs. 24 settembre 2015, n.157: Misure per la revisione della disciplina dell’organizzazione delle agenzie fiscali; D.Lgs. 24…

NEWS DEL GIORNO

Illecito grave del pubblico dipendente: contestazione entro 5 giorni

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 26 agosto 2015, n.17153, ha stabilito che per gli illeciti disciplinari di maggiore gravità, imputabili al pubblico impiegato, come quelli che comportano il licenziamento, l’art.55-bis, D.Lgs. n.165/01, contiene due previsioni: con la prima (co.3) è imposto al dirigente della struttura amministrativa in cui presta servizio l’impiegato la…

NEWS DEL GIORNO

D.Lgs. n.150/15: accesso alle prestazioni di sostegno al reddito

L’art.21 del D.Lgs. n.150/15 ha individuato precise condizioni per l’accesso alle prestazioni di sostegno al reddito. La domanda di ASpI, NASpI o DIS-COLL, e la domanda di indennità di mobilità di cui all’art.7, L. n. n.223/91, resa dall’interessato all’Inps, equivale a dichiarazione di immediata disponibilità, ed è trasmessa dall’Inps all’Anpal, ai fini dell’inserimento nel sistema…

NEWS DEL GIORNO

I controlli a distanza dei lavoratori: l’analisi della Fondazione Studi

La Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro, con circolare n.20 dell’8 ottobre, analizza il D.Lgs. n.151/15 nella parte relativa al controllo dei dipendenti, per evidenziare le opportunità e i limiti della nuova norma. La circolare rileva come continui ad esservi il divieto di installare apparecchiature in grado di controllare i dipendenti: l’eventuale installazione prevede specifiche…

Torna in alto