28 Settembre 2015

MONDO PROFESSIONE

La settimana finanziaria

Andamento dei mercati   Europa I mercati azionari europei trattano in forte ribasso rispetto alla settimana precedente, recuperando solo parte delle perdite nell’ultima seduta. Torna in primo piano la Grecia dove Syriza vince le elezioni con il 35.5% dei voti, in un test di gradimento per il leader Alexis Tsipras, mentre i conservatori di Nuova…

NEWS DEL GIORNO

Jobs Act: la durata della cassa integrazione dopo il decreto Ammortizzatori

Il D.Lgs. n.148/15, c.d. decreto Ammortizzatori, ha modificato la durata delle casse di integrazione. Il trattamento di integrazione salariale ordinario e straordinario, per ciascuna unità produttiva, non può superare la durata massima complessiva di 24 mesi in un quinquennio mobile. La durata dei trattamenti per la causale di contratto di solidarietà si computa nella misura…

NEWS DEL GIORNO

Applicabilità delle tutele crescenti agli autoferrotranvieri

Il Ministero del Lavoro, con risposta a interpello n.24 del 24 settembre, ha chiarito che alla categoria degli autoferrotranvieri è applicabile la disciplina di cui al D.Lgs. n.23/15, con particolare riferimento alle tutele accordate in caso di illegittimità del recesso datoriale. Considerato infatti l’orientamento giurisprudenziale espresso dalla Cassazione, con sentenza n.11547/12, secondo cui per tutte…

NEWS DEL GIORNO

D.Lgs. n.148/15: l’Inps illustra le novità per Cigo e Fondi di solidarietà

L’Inps, con messaggio n.5919 del 24 settembre, in seguito alla pubblicazione in G.U. del D.Lgs. n.148/15, di  riordino degli ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro, illustra le principali novità introdotte in tema di Cassa integrazione guadagni ordinaria e Fondi di solidarietà. Le domande relative alle sospensioni o riduzioni dell’attività lavorativa precedenti il 24…

Torna in alto