Rate v. Instalment: come tradurre il contratto di rateizzazione?

I ‘falsi amici’ sono i nemici della comunicazione internazionale. Per un italiano i falsi amici più pericolosi sono i termini di derivazione latina che, in inglese, hanno evoluto il proprio significato in maniera indipendente. Pensate a incident (che significa evento, non incidente), cold (che significa freddo, non caldo), library (biblioteca, non libreria).

Nel linguaggio commerciale e legale i falsi amici finiscono per ingenerare fraintendimenti e difficoltà talora insormontabili. Immaginate un avvocato che non sappia che sentence non è un sinonimo di judgment (sentenza) o al commercialista che confonda una state-owned company con una public company (società quotata in borsa).

Tra gli errori più comuni c’è quello di ritenere che il vocabolo rate abbia qualche attinenza con la rateazione di un pagamento. Non è così: rate traduce il ‘tasso’ (o l’indice di misurazione di un valore). Immaginate di leggere le statistiche sulla disoccupazione: National unemployment rate is at 25.30%, compared to 25.30% last month and 26.30% last year. All’atto dell’acquisto di una casa, la scelta più difficile dell’acquirente che si accinge ad accendere un mutuo è tra un fixed-rate mortgage e un adjustable-rate mortgage. Se uscite dall’area euro avrete certamente necessità di cambiare valuta (currency) e dovrete chiedere: What is the Euro exchange rate against the Dollar?

L’esatta traduzione di rata non è quindi rate, ma instalment (ovvero installment in American English). Parimenti, il contratto di rateizzazione si traduce con instalment agreement. Se acquisti un’auto a rate scriverai: I paid for my car in instalments. Anche rispetto a debiti con l’erario, you can make monthly payments through an instalment agreement if you are not financially able to pay your tax debt immediately. Infine, sta per festeggiare chi, dopo avere ripagato quasi interamente il suo prestito, può affermare a testa alta che the final instalment on my loan is due next week.

A metà marzo inizia il corso “Legal and financial English online” (inglese giuridico e finanziario) per avvocati e commercialisti e per maggiori informazioni e iscrizioni potete visitare questo link.

Area fiscale

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Il corso di propone di fornire il quadro della normativa comunitaria in vigore in tema di rendicontazione di sostenibilità e di analizzare i principi di rendicontazione. A partire dal 25/02/2026

Il programma è stato aggiornato alla luce del D.Lgs. 209/2023, del D.L. 84/2025 e delle più recenti novità normative, con particolare attenzione ai temi emergenti del diritto tributario internazionale. A partire dal 17/03/2026

Il percorso è articolato in cinque giornate in cui sono affrontati ed approfonditi gli aspetti fiscali connessi alla gestione ed al trasferimento degli immobili. A partire dall’11/03/2026

Mondo professione

Torna in alto