Rivalutazione partecipazioni e successivo conferimento

Due persone fisiche, Tizio e Caio, padre e figlio, detengono una partecipazione rispettivamente del 99% e dell’1% nella società Alfa srl, il cui patrimonio netto ammonta a 1 milione di euro, con capitale sociale di 25.000 euro che è anche il valore fiscalmente riconosciuto, e un valore di mercato di 10 milioni di euro.

A seguito di una riorganizzazione aziendale finalizzata alla cessione del pacchetto di maggioranza Tizio e Caio intendono conferire dette partecipazioni in una Holding (NewHolding) costituita ad hoc mediante conferimento delle quote di Alfa srl. L’accordo con gli investitori prevede la successiva cessione del 70% delle quote di NewHolding.

In ragione della possibilità offerta dalla L. 2013/2023 che ha riaperto i termini della rivalutazione delle partecipazioni ex L. 448/2001, si chiede quale sia, nel caso in cui Tizio e Caio fruiscano della rivalutazione delle partecipazioni per un valore pari a10 milioni di euro, il corretto comportamento fiscale da tenere?

Opzione 1 – Tizio e Caio conferiscono la partecipazione di Alfa Srl nella NewHolding, al valore di conferimento corrispondente alla rivalutazione (10 milioni di euro) e quindi al valore fiscalmente riconosciuto; in seguito cedono il 70% di NewHolding agli investitori a un prezzo di 7 milioni di euro. Considerando che il conferimento di Alfa srl viene effettuato a valore di perizia, è giusto considerare il costo fiscalmente riconosciuto delle quote di NewHolding pari al valore delle quote conferite? È corretto che la cessione agli investitori non generi plusvalenza in capo a Tizio e Caio?

Opzione 2 – Tizio e Caio conferiscono la partecipazione rivalutata di Alfa srl nella NewHolding; il conferimento viene effettuato ex articolo 177, comma 2, Tuir, ossia in continuità di valori (contabilmente 25.000 euro). In seguito viene ceduto il 70% delle quote di NewHolding. Qual è il corretto comportamento fiscale applicabile? Ossia, le quote di NewHolding “ereditano” il valore fiscalmente riconosciuto alle quote rivalutate e conferite di Alfa srl? È corretto che la cessione non generi plusvalenza tassabile?

LEGGI LA RISPOSTA DI CENTRO STUDI TRIBUTARI SU FISCOPRATICO

Area fiscale

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Il corso di propone di fornire il quadro della normativa comunitaria in vigore in tema di rendicontazione di sostenibilità e di analizzare i principi di rendicontazione. A partire dal 25/02/2026

Il programma è stato aggiornato alla luce del D.Lgs. 209/2023, del D.L. 84/2025 e delle più recenti novità normative, con particolare attenzione ai temi emergenti del diritto tributario internazionale. A partire dal 17/03/2026

Il percorso è articolato in cinque giornate in cui sono affrontati ed approfonditi gli aspetti fiscali connessi alla gestione ed al trasferimento degli immobili. A partire dall’11/03/2026

Mondo professione

Torna in alto