Impugnazione della pronuncia di inammissibilità dell’appello principale

In capo all’appellante incidentale tardivo sussiste l’interesse a ricorrere in Cassazione avverso la sentenza di inammissibilità dell’appello principale?


Nel giudizio di appello in sede tributaria, così come in quello che si tiene in ambito civile, è fondamentale distinguere l’appello incidentale tempestivo dall’appello incidentale tardivo.

In via generale, l’articolo 54 D.Lgs. 546/1992 stabilisce che, a pena di inammissibilità, nello stesso atto di controdeduzioni con cui l’appellato si costituisce in giudizio, e nel termine di 60 giorni dalla notifica dell’appello principale, è possibile proporre appello incidentale avverso la pronuncia di primo grado.

Ciò significa che, in caso di mancata osservanza del termine suindicato, l’appello incidentale è da considerarsi inammissibile.

CONTINUA A LEGGERE SU EVOLUTION…

Area fiscale

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Il corso di propone di fornire il quadro della normativa comunitaria in vigore in tema di rendicontazione di sostenibilità e di analizzare i principi di rendicontazione. A partire dal 25/02/2026

Il programma è stato aggiornato alla luce del D.Lgs. 209/2023, del D.L. 84/2025 e delle più recenti novità normative, con particolare attenzione ai temi emergenti del diritto tributario internazionale. A partire dal 17/03/2026

Il percorso è articolato in cinque giornate in cui sono affrontati ed approfonditi gli aspetti fiscali connessi alla gestione ed al trasferimento degli immobili. A partire dall’11/03/2026

Mondo professione

Torna in alto