Conferimento di impresa in contabilità semplificata in una newCo

Un artigiano vuole procedere al conferimento dell’unica azienda, comprensiva di tutti i beni (tra i quali il capannone nel quale viene svolta l’attività) in una newCo società di persone.

Attualmente l’impresa è in regime di contabilità semplificata per cassa, ex articolo articolo 18, D.P.R. 600/1973, regime che adotterà anche la newCo.

In ragione della neutralità fiscale dell’operazione prevista dall’articolo 176, comma 1, Tuir, ci sarà una continuità nella determinazione del reddito per cassa? In altri termini, i ricavi non incassati dalla conferente alla data dell’operazione costituiranno ricavi della conferitaria al momento del loro effettivo incasso da parte di quest’ultima, oppure devono considerarsi ricavi conseguiti dalla conferente alla data dell’operazione?

Inoltre, è possibile optare, ex articolo 176, comma 2-ter, Tuir per il riconoscimento dei maggiori valori attribuiti in bilancio con pagamento dell’imposta sostituiva?

Da ultimo, tale opzione per il riconoscimento dei maggiori valori attribuiti in bilancio, se possibile, ha ripercussioni sulla neutralità fiscale dell’operazione e quindi sulla continuità nella determinazione del reddito per cassa?

LEGGI LA RISPOSTA DI CENTRO STUDI TRIBUTARI SU EVOLUTION…

Area fiscale

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Il corso di propone di fornire il quadro della normativa comunitaria in vigore in tema di rendicontazione di sostenibilità e di analizzare i principi di rendicontazione. A partire dal 25/02/2026

Il programma è stato aggiornato alla luce del D.Lgs. 209/2023, del D.L. 84/2025 e delle più recenti novità normative, con particolare attenzione ai temi emergenti del diritto tributario internazionale. A partire dal 17/03/2026

Il percorso è articolato in cinque giornate in cui sono affrontati ed approfonditi gli aspetti fiscali connessi alla gestione ed al trasferimento degli immobili. A partire dall’11/03/2026

Mondo professione

Torna in alto