Applicazione delle ritenute su versamenti derivanti da liquidazione

Domanda

Una Spa in liquidazione distribuisce utili, riserve e capitale in sede di riparto in acconto e finale con assegnazione di beni immobili e denaro a:

– un Comune senza ritenuta

– banche senza ritenuta

– società di capitali senza ritenuta

– società di persone con ritenuta al 26%

– persone fisiche con ritenuta al 26%.

Si chiede se la Spa in liquidazione sia tenuta per tutti i soci percipienti alla presentazione della CU o ad altro adempimento.

E, nel caso in cui alcuni soci non vengano rintracciati (sono 200) per le somme in liquidazione (distribuzione) non pagate ai suddetti, può la società:

– pagare le ritenute anche se gli utili non sono stati pagati al socio perché non rintracciato e accantonare le somme su un conto deposito e conseguentemente chiudere la società in liquidazione?

– oppure accantonare le somme in un c/deposito senza pagare la ritenuta e cessare la Spa.

La società in questione non può restare in liquidazione, ha costi di gestione molto elevati (collegio sindacale e revisore).

LEGGI LA RISPOSTA DI CENTRO STUDI TRIBUTARI SU EVOLUTION…

Area fiscale

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Il corso di propone di fornire il quadro della normativa comunitaria in vigore in tema di rendicontazione di sostenibilità e di analizzare i principi di rendicontazione. A partire dal 25/02/2026

Il programma è stato aggiornato alla luce del D.Lgs. 209/2023, del D.L. 84/2025 e delle più recenti novità normative, con particolare attenzione ai temi emergenti del diritto tributario internazionale. A partire dal 17/03/2026

Il percorso è articolato in cinque giornate in cui sono affrontati ed approfonditi gli aspetti fiscali connessi alla gestione ed al trasferimento degli immobili. A partire dall’11/03/2026

Mondo professione

Torna in alto