Acquisto dell’abitazione del custode: tra deduzione dei costi e detrazione dell’IVA sull’acquisto

Alfa S.r.l. ha acquistato un complesso industriale censito in categoria catastale D/8, con annessa abitazione del custode, categoria catastale A/3.

Si chiede quale sia il trattamento, tanto ai fini delle imposte dirette, quanto ai fini IVA, dei costi che saranno sostenuti per la manutenzione e la gestione dell’alloggio del custode.

LEGGI LA RISPOSTA DI CENTRO STUDI TRIBUTARI SU FISCOPRATICO

I “casi operativi” sono esclusi dall’abbonamento Euroconference News e consultabili solo dagli abbonati di FiscoPratico.

Area fiscale

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Il corso di propone di fornire il quadro della normativa comunitaria in vigore in tema di rendicontazione di sostenibilità e di analizzare i principi di rendicontazione. A partire dal 25/02/2026

Il programma è stato aggiornato alla luce del D.Lgs. 209/2023, del D.L. 84/2025 e delle più recenti novità normative, con particolare attenzione ai temi emergenti del diritto tributario internazionale. A partire dal 17/03/2026

Il percorso è articolato in cinque giornate in cui sono affrontati ed approfonditi gli aspetti fiscali connessi alla gestione ed al trasferimento degli immobili. A partire dall’11/03/2026

Mondo professione

Torna in alto