Baccalà in umido: la ricetta della nonna

Il baccalà in umido è una ricetta tipica della cucina italiana che non presenta difficoltà nella sua preparazione, ma il risultato garantito è un secondo piatto squisito. 

Il baccalà è un ingrediente usato in tante preparazioni regionali non solo per la sua versatilità. Soprattutto in passato, era presente spesso sulle tavole degli italiani grazie alla facilità di conservazione e al basso costo. Ne sono nate quindi tante preparazioni diverse, come il baccalà fritto, al forno, con i peperoni, con le patate o semplicemente condito con olio e prezzemolo.

Quella che vi propongo è la ricetta del baccalà in umido, la mia preferita. Il sughetto saporito, reso ancora più stuzzicante dall’aggiunta dei capperi e delle olive, dà al baccalà una marcia in più. Quando portate in tavola questo secondo di pesce, tenete a portata di mano una buona quantità di pane perché la scarpetta è assicurata.

Vediamo insieme come preparare il baccalà in umido secondo la ricetta della mia famiglia e scopriamo qualche abbinamento insolito per rendere particolare un piatto così classico.

 

Ingredienti per il baccalà in umido

Per 4 persone:

  • 700 g di baccalà ammollato;
  • 250 g di cipolle;
  • 800 g di pomodori pelati;
  • mezzo spicchio d’aglio schiacciato;
  • 60 g di olio extra vergine di oliva
  • 50 g di capperi sotto sale
  • 100 g di olive nere denocciolate;
  • prezzemolo q.b.;
  • sale fino q.b.;
  • pepe nero q.b.

 

Procedimento

Per cucinare il baccalà in umido:

  1. Dissalate i capperi sotto acqua fredda corrente.
  2. Passate quindi ad occuparvi del baccalà: tagliatelo in pezzi e assicuratevi che il pesce sia privo di lische.
  3. Riempite una pentola con dell’acqua e portatela ad ebollizione. Non aggiungete sale.
  4. Quando l’acqua bolle, immergetevi i pezzi di baccalà e fate cuocere per 5 minuti.
  5. A cottura ultimata, scolate il baccalà e tenetelo da parte.
  6. Mettete una casseruola sul fuoco e aggiungete l’olio.
  7. Tritate la cipolla, schiacciate l’aglio con il manico del coltello e fateli rosolare nell’olio caldo.
  8. Quando la cipolla e l’aglio saranno diventati biondi, aggiungete i pomodori e lasciateli cuocere 10 minuti.
  9. Aggiungete il baccalà lessato, le olive sminuzzate e i capperi dissalati.
  10. Insaporite con un pizzico di sale e di pepe, mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno e fate cuocere per un’altra decina di minuti.
  11. A cottura ultimata, cospargete con il prezzemolo tritato e servite.

 

Con cosa abbinare questo secondo piatto

Il baccalà in umido è un secondo piatto perfetto da servire per una cena in famiglia o con gli amici. È ottimo se accompagnato da un contorno di patate lesse o di peperoni arrosto. Se preferite potete lasciare il sugo un po’ più liquido e servire con delle fette di pane abbrustolito. Se cercate un’idea insolita servitelo con della polenta

Un vino rosso dal corpo medio, come il Gamay della Valle d’Aosta, o un vino rosso giovane sono i compagni perfetti per esaltare il gusto del baccalà in umido. Qualche chicca per stupire i vostri commensali? Abbinate a questo secondo piatto un vino rosé come il Cerasuolo d’Abruzzo oppure con uno spumante rosé brut da uve Primitivo della Puglia.

Area fiscale

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Il corso di propone di fornire il quadro della normativa comunitaria in vigore in tema di rendicontazione di sostenibilità e di analizzare i principi di rendicontazione. A partire dal 25/02/2026

Il programma è stato aggiornato alla luce del D.Lgs. 209/2023, del D.L. 84/2025 e delle più recenti novità normative, con particolare attenzione ai temi emergenti del diritto tributario internazionale. A partire dal 17/03/2026

Il percorso è articolato in cinque giornate in cui sono affrontati ed approfonditi gli aspetti fiscali connessi alla gestione ed al trasferimento degli immobili. A partire dall’11/03/2026

Mondo professione

Torna in alto