9 Gennaio 2026

CRISI D'IMPRESA

In vigore le novità sulla tassazione della crisi di impresa

L’art. 8, D.Lgs. n. 186/2025, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 288/2025 e quindi in vigore dal 13 dicembre 2025, contiene una disposizione di interpretazione autentica dell’art. 88, comma 4-ter, TUIR, in base alla quale le regole di detassazione delle sopravvenienze attive da riduzione dei debiti si applicano anche al concordato nella liquidazione giudiziale, al concordato…

GUIDA ALLE SCRITTURE CONTABILI

Cosa rilevare contabilmente in caso di prelievo sugli utili

È uso frequente nelle società di persone prelevare acconti su utili in corso di formazione. Altrettanto frequentemente (e possibilmente prima di effettuare il prelievo), occorrerebbe chiedersi se tale usanza possa costituire una corretta pratica. Questa pratica lecita e ammessa per le società di capitali, i cui bilanci siano assoggettati a revisione legale dei conti, trova…

IMPOSTE SUL REDDITO

Conferimento di studio professionale: neutralità estesa anche all’immobile

Con l’introduzione dell’art. 177-bis, TUIR, a opera del D.Lgs. 192/2024, il Legislatore della Riforma fiscale ha voluto agevolare le operazioni di aggregazione nel mondo professionale. Uno dei punti cruciali della Riforma è l’inserimento della neutralità fiscale per (alcune) operazioni di trasferimento dello studio professionale, la cui definizione è contenuta nello stesso art. 177-bis, comma 1,…

BILANCIO

Ennesima proroga per la detassazione dei redditi fondiari

E anche per il 2026 viene garantita, per effetto del comma 15, dell’art. 1, della Legge di bilancio 2026, l’esenzione IRPEF per i redditi dominicale e agrario prodotti da parte di coltivatori diretti e dagli Iap, originariamente introdotta con l’art. 1, comma 44, Legge n. 232/2016, ai sensi del quale, a suo tempo, era previsto…

IMPOSTE INDIRETTE

Legge di bilancio 2026: raddoppio delle aliquote di applicazione della “Tobin Tax”

Con l’art. 1, commi 28, 29 e 30, Legge di bilancio 2026 (Legge n. 199/2025), vengono incrementate le aliquote proporzionali di applicazione dell’Imposta sulle transazioni finanziarie, disciplinata dall’art. 1, commi da 491 a 500, Legge n. 228/2012. Si tratta, com’è noto, di un’imposta indiretta, il cui intento è quello di colpire le transazioni finanziarie aventi…

OPINIONI E ISTITUZIONI

Percorso Bilancio d’esercizio 2025: continuità, metodo e competenza al centro della formazione

La redazione del bilancio d’esercizio è un esercizio di sintesi complesso, in cui tecnica contabile, norme civilistiche e profili fiscali devono trovare un equilibrio coerente. Un terreno che richiede aggiornamento costante, metodo e capacità di lettura integrata. È con questo approccio che si inserisce il corso Bilancio d’esercizio 2025, promosso da Euroconference in collaborazione scientifica…

Torna in alto