12 Novembre 2025

ACCERTAMENTO

Il regime di participation exemption per le plusvalenze su partecipazioni realizzate da soggetti non residenti

La Legge n. 213/2023 (Legge di bilancio 2024) all’art. 1, comma 59, ha introdotto nel nostro ordinamento l’applicabilità del regime della participation exemption (c.d. regime PEX) anche alle società ed enti non residenti, prevedendo quindi, al rispetto di determinate condizioni, l’applicazione dell’imposta sostitutiva del 26% sul 5% della plusvalenza realizzata. Nella sostanza il Legislatore ha…

PENALE TRIBUTARIO

Prima casa a rischio sequestro penale in caso di reati tributari

L’art. 76, D.P.R. n. 602/1973, disciplina i limiti all’espropriazione immobiliare nell’ambito della riscossione coattiva delle imposte. Nello specifico, la norma stabilisce che l’agente della riscossione non può procedere all’espropriazione se l’unico immobile di proprietà del debitore – purché non si tratti di abitazione di lusso e sia adibito a uso abitativo con residenza anagrafica –…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Esterovestizione: la giurisprudenza di legittimità valuta in concreto l’attività svolta dalla controllata estera

L’“esterovestizione” societaria si riferisce a una vera e propria dissociazione tra la residenza reale della società o ente (che sovente viene riqualificata in Italia) e la residenza fittizia (formalmente localizzata all’estero), fenomeno attuato con la chiara finalità di ottenere un indebito risparmio d’imposta o, comunque, di usufruire di un regime fiscale agevolato nello Stato estero…

ENTI NON COMMERCIALI

Nuovi criteri per valutare l’esenzione IMU per gli immobili utilizzati da Società e Associazioni sportive dilettantistiche

Con riferimento alle attività sportive è previsto che siano tali quelle rientranti nelle definizioni recate dal D.Lgs. n. 36/2021 e svolte da sodalizi sportivi dilettantistici che hanno ottenuto il riconoscimento mediante l’iscrizione al Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche (RASD) istituito presso il Dipartimento per lo sport dal D.Lgs. n. 39/2021. Lo svolgimento di attività…

ACCERTAMENTO

L’errore contenuto nello Stato patrimoniale, ininfluente sul Conto economico, non è sanzionabile

Il D.Lgs. n. 87/2024, ha operato l’attesa revisione del sistema sanzionatorio tributario – penale e amministrativo, ai sensi dell’art. 20, Legge delega (n. 111/2023), al fine, da una parte, di razionalizzare il sistema sanzionatorio, anche attraverso una maggiore integrazione tra i diversi tipi di sanzione, per adeguarlo al principio del ne bis in idem; e…

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

Comunicare il valore dello studio: come differenziarsi dalla concorrenza

Nel mercato attuale, caratterizzato da un’offerta di servizi professionali in gran parte omogenea, la vera differenza non risiede tanto nelle competenze tecniche, quanto nella percezione che il cliente sviluppa nei confronti dello studio. Alcune realtà, pur avendo competenze professionali e tecniche simili ad altri, vengono valutate quasi esclusivamente sul prezzo al momento del rinnovo dell’incarico….

Torna in alto