13 Ottobre 2025

REDDITO IMPRESA E IRAP

Maxi-deduzione per incremento occupazionale: aspetti critici per le imprese con attività stagionale

La disciplina normativa e regolamentare della maxi-deduzione del costo del personale dipendente, collegato all’incremento occupazionale, incontra alcune specifiche criticità quando viene collocata nel contesto di imprese con attività a carattere “stagionale”. Nel presente contributo, il tema sarà analizzato con particolare attenzione agli effetti differenziati che si producono a seconda che si tratti di stagionalità “estiva”…

IMPOSTE SUL REDDITO

Le alternative per l’exit strategy del professionista dallo studio associato

L’exit strategy per un socio di società è un’operazione particolarmente delicata che deve coniugare aspetti economici, problemi societari e, non da ultimo, convenienze fiscali. Quindi un mix di aspettative che non è semplice coordinare. Il tema riguarda anche il socio professionista di studio associato che, alla luce delle modifiche introdotte dall’art. 1, D.L. n. 84/2025,…

PATRIMONIO E TRUST

La holding società semplice: opportunità e criticità

La società semplice può rappresentare un interessante veicolo per la detenzione di partecipazioni societarie. Si tratta, in sostanza, del caso della società semplice holding. La struttura presenta indubbiamente diversi aspetti interessanti, ma anche diversi profili di criticità. Per quanto concerne gli elementi di interesse, possiamo evidenziare come la società semplice non sia obbligata alla tenuta…

IMPOSTE SUL REDDITO

Normalità e prevalenza nelle prestazioni di servizio in agricoltura

La recente rimodulazione del perimetro soggettivo di applicazione dell’art. 56-bis, TUIR, è l’occasione per tornare ad analizzare alcuni aspetti legati alle prestazioni di servizio da parte degli imprenditori agricoli. Come noto, con decorrenza 1° gennaio 2024, infatti, è stato riscritto il comma 4, dell’art. 56-bis, TUIR, ammettendo al regime forfettizzato di determinazione del reddito delle…

BILANCIO

Al via le iscrizioni al registro dei revisori della sostenibilità

Il D.Lgs. n. 125/2024, che attua la Direttiva europea sulla rendicontazione societaria di sostenibilità, attribuisce ai revisori legali abilitati il compito di esprimere un giudizio sulla conformità della rendicontazione attraverso la relazione ex art. 14-bis, D.Lgs. n. 39/2010. L’avvio del registro dei revisori della sostenibilità in Italia si articola in 3 fasi distinte. Fase 1:…

OPINIONI E ISTITUZIONI

Un pomeriggio sull’antiriciclaggio con UGDCEC Bologna, TeamSystem ed Euroconference

Un’iniziativa per mettere ordine negli adempimenti Il 29 ottobre 2025, dalle 15.00 alle 18.00, l’UGDCEC Bologna, TeamSystem ed Euroconference promuovono un incontro formativo dedicato alla disciplina antiriciclaggio e all’applicazione delle Regole tecniche CNDCEC, aggiornate a gennaio 2025. L’appuntamento, ospitato presso la Sede ODCEC di Bologna (Sala Biagi) in Piazza De’ Calderini, 2/2, è gratuito e…

Torna in alto