12 Maggio 2025

IVA

La comunicazione dell’omessa o irregolare fatturazione con il codice “TD29”

Dal 1° settembre 2024, in luogo dell’obbligo di regolarizzazione, da parte del cessionario/committente, dell’omessa o irregolare fatturazione da parte del cedente/prestatore, è stato introdotto l’obbligo, per il cessionario/committente, di comunicare all’Agenzia delle entrate l’omessa o irregolare fatturazione da parte del cedente/prestatore. Dal 1° aprile 2025, la comunicazione deve essere effettuata, attraverso il SdI, utilizzando il…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Società di comodo con coefficienti aggiornati

La disciplina delle società di comodo, regolata dall’articolo 30, L. 724/1994, ha subito rilevanti modifiche nell’ambito del D.Lgs. 192/2024 (c.d. Decreto “Revisione Irpef-Ires”), che trovano applicazione già dal periodo d’imposta 2024. La novella normativa ha previsto: la riduzione delle percentuali applicabili per il calcolo dei ricavi minimi (test di operatività), al di sotto dei quali…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Conferimenti di partecipazioni qualificate estesi anche alle conferitarie non unipersonali

Il D.Lgs. 192/2024, attuativo della legge delega per la Riforma fiscale (L. 111/2023), ha apportato significative migliorie alla disciplina dei conferimenti di partecipazioni a realizzo controllato, di cui agli articoli 175 e 177, commi 2 e 2-bis, Tuir. Prima di entrare nel merito di una delle modifiche più interessanti inserite nell’articolo 177, comma 2-bis, è…

IVA

La procedura dell’Iva di gruppo nelle operazioni straordinarie

In caso di liquidazione Iva di gruppo, il principio di destinazione, cioè del subentro nelle posizioni giuridiche del dante causa, come conseguenza naturale dell’operazione straordinaria (fusione, scissione, etc.), non può essere applicato tout court, dovendo essere, di volta in volta, verificato alla luce delle condizioni che consentono la prosecuzione della procedura in capo all’avente causa….

BILANCIO

La valutazione dei piani pluriennali

Nel corso dell’ultimo decennio il processo di pianificazione si è sempre più esteso anche alle PMI. Quale processo gestionale da svolgere in modo sistematico la pianificazione si rende necessaria: per le sempre più pressanti richieste degli istituti di credito che attribuiscono un peso crescente alle previsioni nelle valutazioni di affidamento; ai fini della redazione del…

Torna in alto