1 Aprile 2025

IN DIRETTA

Euroconference In Diretta puntata dell’1 aprile 2025

L’appuntamento quindicinale dedicato alle novità e alle scadenze del momento. Una “prima” interpretazione delle “firme” di Euroconference che permette di inquadrare il tema di riferimento offrendo una prima chiave interpretativa. Una “bussola” fondamentale per l’aggiornamento in un contesto in continua evoluzione. Arricchiscono l’intervento dei relatori i riferimenti ai prodotti Euroconference per tutti gli approfondimenti del…

CASI OPERATIVI

Prelievi di carburante da cisterna aziendale

Una ditta operante nel settore edile ha acquistato un cisterna dalla capienza di 4.000 litri, destinata a contenere del carburante che successivamente viene prelevato per rifornire 2 autocarri e un escavatore. Quali sono gli adempimenti che la ditta  deve adempiere per poter riconoscere fiscalmente il costo e l’Iva al 100%? Si deve procedere alla redazione…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Obbligo di indirizzo pec per gli amministratori

L’articolo 1, comma 860, L. 207/2024, modificando l’articolo 5, comma 1, D.L. 179/2012, ha introdotto l’obbligo di iscrizione nel Registro Imprese del domicilio digitale (pec) degli amministratori di imprese costituite in forma societaria. Con la Nota n. 43836 del 12.3.2025 (d’ora in poi anche la “Nota”) il Mimit ha fornito i primi orientamenti interpretativi e…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Piano di transizione 5.0: investimenti sostitutivi

Ai fini della fruizione del credito d’imposta per acquisto di beni strumentali che permettano di ottenere un risparmio energetico (c.d. Piano di Transizione 5.0, di cui all’articolo 38, D.L. 19/2024) è prevista una procedura semplificata di misurazione del risparmio di cui sopra, laddove l’investimento de quo si traduca in una sostituzione di un bene analogo…

IVA

Mancata stipula del rogito: l’IVA versata in sede di preliminare è detraibile?

Sulla detraibilità dell’Iva pagata in sede di contratto preliminare di compravendita esistono due differenti orientamenti della giurisprudenza di legittimità in merito all’ipotesi della mancata stipula del contratto definitivo. In base all’articolo 19, comma 1, D.P.R. 633/1972, il diritto alla detrazione sorge nel momento in cui l’imposta diventa esigibile; di regola coincidente con il momento di…

ACCERTAMENTO

Brevi spunti sugli schemi d’atto, tra principi generali e casi concreti

Il tema del “contraddittorio endoprocedimentale”, ossia del diritto del contribuente ad essere ascoltato dal Fisco prima che questo proceda all’emissione di atti pregiudizievoli, ha per oltre vent’anni animato il dibattito giurisprudenziale e dottrinale. Nel tempo, gli approdi sono stati molteplici e dall’esito variegato, essendo stati abbracciati gli estremi che andavano dalla negazione assoluta di un…

CRESCITA PROFESSIONALE

Accesso al credito agevolato: come funzionano i finanziamenti a tasso agevolato

Accedere a finanziamenti a tasso agevolato può essere una grande opportunità per piccole e medie imprese (PMI) e studi professionali. Questi strumenti finanziari offrono tassi d’interesse più bassi rispetto ai normali prestiti bancari, facilitando investimenti in crescita, innovazione e sostenibilità. Ma come funzionano esattamente questi finanziamenti? Quali sono le opzioni disponibili per le PMI e…

Torna in alto