17 Febbraio 2025

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Alcune novità Iva all’interno della Legge di bilancio 2025

La L. 207/2024 (Legge di bilancio per il 2025), rubricata “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2025 e bilancio pluriennale per il triennio 2025-2027”, pubblicata sul supplemento ordinario n. 43/L della Gazzetta ufficiale 31.12.2024, n. 305, ha disposto alcune novità relative anche all’ambito Iva. Tra le misure si dispone, all’interno del comma 49,…

IMPOSTE INDIRETTE

Immobili strumentali ceduti unitamente all’azienda

La cessione d’azienda, o di un ramo di essa, è un’operazione esclusa da Iva (articolo 2, D.P.R. 633/1972) ed è soggetta ad imposta di registro in misura proporzionale. In tale contesto, è frequente che nel patrimonio aziendale siano ricompresi anche dei fabbricati (tipicamente strumentali) che le parti intendono trasferire unitamente all’azienda. È, quindi, necessario comprendere…

IMPOSTE SUL REDDITO

Il regime fiscale dei beni provenienti dal patrimonio personale nel caso di conferimento dello studio professionale

Qualora nel compendio patrimoniale di un professionista che intraprenda la riorganizzazione in una società tra professionisti, vi siano beni strumentali acquisiti gratuitamente (o provenienti dal suo patrimonio personale) si pone la questione del valore fiscale  da assegnare a tale asset. Nel reddito di lavoro autonomo, a fronte della mancanza di un costo di acquisto, non…

OPINIONI E ISTITUZIONI

Bilancio d’Esercizio 2024: approfondimenti e best practice con Studio Pirola Pennuto Zei & Associati

Il bilancio d’esercizio è uno strumento essenziale per valutare la salute finanziaria di un’azienda e orientare le sue strategie future. Con l’evoluzione delle normative civilistiche e fiscali, i professionisti del settore devono approfondire costantemente le regole di redazione e analisi del bilancio, per garantire una gestione contabile efficace e pienamente conforme alla normativa vigente.  Euroconference,…

Torna in alto