16 Gennaio 2025

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Nuovo bonus ristrutturazione

Le disposizioni di cui ai commi 54-55, dell’articolo 1, L. 207/2024 (Legge di Bilancio 2025) stravolgono il quadro normativo in materia di bonus ristrutturazione. La novella normativa, infatti, modifica l’articolo 16-bis, Tuir, prevedendo l’abbattimento al 30% dell’aliquota dell’agevolazione di base ivi disciplinata, già previsto per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio da effettuarsi nel…

IMPOSTE INDIRETTE

Vendita dell’ex prima casa entro due anni dal nuovo acquisto

Una recente modifica alla disciplina agevolativa per l’acquisto della prima casa inserita nella L. 207/2024 (Legge di Bilancio 2025), offre lo spunto per esporre alcune riflessioni sulla gestione dell’agevolazione in caso di vendita dell’abitazione acquistata con l’agevolazione o di acquisto di una nuova “prima casa”. L’agevolazione “prima casa” consente alle persone fisiche di acquistare una…

CONTROLLO

Nuove Norme di comportamento del Collegio sindacale: la vigilanza nelle imprese appartenenti a gruppi societari

Nel set delle Norme di comportamento del Collegio sindacale di società non quotate, pubblicate nella versione aggiornata dal CNDCEC nel dicembre 2024, e in vigore dall’1.1.2025, sono presenti, in particolare, due Norme relative al ruolo del sindaco in imprese appartenenti a gruppi societari; si tratta della: Norma 5.6, relativa alla vigilanza del Collegio sindacale nel…

BILANCIO

La riduzione del doppio binario tra valori civilistici e fiscali

L’articolo 9, D.Lgs. 192/2024 ha attenuato le divergenze tra valori civilistici e fiscali dei componenti del reddito d’impresa. L’articolo 83, Tuir, istituisce il principio di derivazione. In base a tale principio, viene assunto come punto di partenza per il calcolo del reddito imponibile il risultato di esercizio, in quanto il legislatore fiscale l’ha ritenuto l’indicatore…

RASSEGNA AI

Risposte AI ai quesiti formulati durante la diretta del master breve dedicato alla fiscalità indiretta e patrimoniale degli immobili

Si è appena conclusa la sessione di Master breve 24/25 dedicata alla “Fiscalità indiretta e patrimoniale degli immobili”, nel contesto della quale sono affrontate, tra le altre, le seguenti tematiche: fattispecie imponibili Imu: casi particolari; contenzioso con il comune; dichiarazione Imu; imposta di registro; successioni e donazioni; imposta sul valore degli immobili all’estero (Ivie). Numerosi…

Torna in alto