23 Ottobre 2024

ISTITUTI DEFLATTIVI

Sempre emendabile la dichiarazione con esercizio di opzione, se la scelta è dipesa da incertezza interpretativa

L’emendabilità della dichiarazione dei redditi può essere effettuata non oltre i termini di cui all’articolo 43, D.P.R. 600/1973, se diretta a evitare un danno per la P.A. (articolo 2, comma 8, D.P.R. 322/1998); mentre, se intesa a emendare errori od omissioni in danno del contribuente (articolo 2, comma 8-bis, D.P.R. 322/1998) incontra il termine per…

CASI OPERATIVI

Accesso al CPB per soci di STP

Tre professionisti con partita Iva individuale e membri di un’associazione tra professionisti hanno prodotto sino al 2023 quasi la totalità del proprio reddito tramite l’associazione professionale (quadro H del Modello Redditi PF): uno dei 3 ha fatturato con la propria partita Iva individuale solo pochi incarichi che esulavano dall’attività dell’associazione tra professionisti, mentre gli altri…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Come concorrono al reddito gli immobili patrimonio

Le disposizioni normative relative al reddito d’impresa suddividono gli immobili in tre categorie: gli immobili strumentali; gli immobili merce; gli immobili patrimonio. La prima categoria, ossia gli immobili strumentali, concorrono alla formazione del reddito d’impresa in base alle risultanze contabili e possono essere, a loro volta, suddivisi in: immobili strumentali per natura, classificati nelle categorie…

IMPOSTE SUL REDDITO

Le cause di decadenza dal concordato richiedono un necessario coordinamento processuale

Come anche rappresentato nella circolare 18/E/2024, l’articolo 22, decreto CPB, prevede che, al verificarsi di talune fattispecie, ritenute potenzialmente sintomatiche di comportamenti scarsamente affidabili, il contribuente decada dal concordato preventivo biennale, precludendo al medesimo di produrne gli effetti per entrambi i periodi d’imposta. Tra le cause di decadenza si ritiene di selezionarne 2, che non…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Transfer pricing documentation: tra mappatura e conti economici dedicati

Nel nostro ultimo contributo su queste pagine in materia di transfer pricing, ci siamo occupati di riepilogare gli elementi caratterizzanti le disposizioni in materia di TP documentation e penalty protection, per giungere a condividere alcune considerazioni di natura operativa e mettere così in luce la portata strategica che un progetto sui prezzi di trasferimento può…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Obbligo di dichiarare gli acquisti da fornitori black list nel quadro RF

Siamo prossimi al termine per l’invio del Modello Redditi 2024, relativo all’anno d’imposta 2023, la cui scadenza è prevista per il prossimo 31.10.2024, a seguito della proroga introdotta dall’articolo 38, comma 1, D.Lgs. 13/2024; tra le novità del modello dichiarativo, compare il monitoraggio delle operazioni intercorse con i fornitori domiciliati in Paesi non cooperativi. Quest’anno,…

Torna in alto