21 Ottobre 2024

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Il regime Iva delle prestazioni dell’avvocato fatturate a clienti privati extra-Ue

Le prestazioni di consulenza, rese da un avvocato residente a clienti persone fisiche extra-Ue, sono fuori dal campo di applicazione dell’Iva per mancanza del presupposto territoriale dell’imposta, ai sensi dell’articolo 7-septies, comma 1, lettera c), D.P.R. 633/1972. Lo chiarisce l’Agenzia delle entrate – Direzione Regionale del Veneto, nella recente risposta all’interpello n. 907-430/2024, ad oggi…

CONTROLLO

Riaccertamento ordinario dei residui: un esempio di vigilanza sul controllo degli equilibri finanziari

Il riaccertamento ordinario dei residui è l’operazione annuale propedeutica al rendiconto che vede coinvolti: tutti i responsabili delle entrate all’interno dell’ente locale e; l’organo di revisione che deve esprimersi con un parere. Il comma 4, dell’articolo 3, D.Lgs. 118/2011, prevede che gli enti locali, annualmente, effettuano il riaccertamento dei residui attivi e passivi, verificando, ai…

PATRIMONIO E TRUST

Riforma sui capitali: i vantaggi offerti dalle azioni a voto plurimo

Storicamente, il nostro Paese non è mai stato caratterizzato da una legislazione positiva che incentivasse la competitività del mercato dei capitali. Non è un caso, infatti, che a partire dal 2013 ha iniziato a svilupparsi un preoccupante fenomeno di migrazione delle società italiane verso Paesi caratterizzati da un ordinamento societario più permissivo, che nel corso…

ISTITUTI DEFLATTIVI

Le nuove misure sanzionatorie: la dichiarazione omessa

Il Legislatore delegato, con il D.Lgs. 87/2024, ha revisionato il sistema sanzionatorio amministrativo e penale, apportando varie modifiche sia alle condotte rilevanti sia alle misure delle sanzioni. Per quanto riguarda l’omissione della dichiarazione dei redditi, Irap e dei sostituti d’imposta (articoli 1, comma 1 e 2, comma 1, D.Lgs. 471/1997) la nuova sanzione è: pari…

Torna in alto