18 Luglio 2024

CASI OPERATIVI

La trasformazione regressiva permette l’utilizzo delle perdite ante trasformazione in capo alla società

I soci di Alfa Srl, a seguito delle numerose perdite conseguite negli ultimi anni dalla società partecipata che hanno eroso completamente il capitale sociale, hanno deciso di non ricapitalizzare la società; onde evitare la liquidazione hanno deciso di trasformarsi regressivamente in una società di persone, in particolare è stata scelta la forma della Snc. Posto…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Neutralità fiscale anche per i conferimenti di studi professionali

Il conferimento di azienda effettuato tra imprese commerciali è un’operazione fiscalmente neutra, ai sensi dell’articolo 176, Tuir. In questo modo il legislatore ammette (anzi impone) che la “trasformazione” della ditta individuale in un veicolo societario unipersonale o pluripersonale non comporti alcuna emersione di plusvalenza. L’operazione risulta irrilevante anche ai fini dell’Iva e sconta imposta di…

IMPOSTE SUL REDDITO

Determinazione della plusvalenza tassabile per immobili acquisiti per usucapione

Per gli immobili acquisiti per usucapione e sui quali sono stati eseguiti lavori che hanno fruito del superbonus, la plusvalenza imponibile, in caso di successiva cessione entro i 10 anni, è data dalla differenza tra corrispettivo percepito e valore ricavabile dalla sentenza dichiarativa di usucapione, aumentato dei costi inerenti al bene. È quanto precisato dall’Agenzia…

RASSEGNA AI

Risposte AI sul concordato preventivo biennale

Attraverso l’istituto del concordato preventivo biennale, l’Agenzia delle entrate formula una proposta per la definizione biennale del reddito d’impresa e autonomo, ai fini delle imposte dirette e del valore della produzione ai fini Irap. Possono accedere all’agevolazione in rassegna sostanzialmente due categorie di contribuenti, vale a dire i soggetti che applicano gli ISA, nonché i…

Torna in alto