27 Giugno 2024

CASI OPERATIVI

Modalità di utilizzo del credito da sismabonus acquisti

Un libero professionista è in procinto di acquistare un’unita immobiliare facente parte di un edificio di nuova costruzione – completamente edificato nel primo semestre del 2023 e per il quale il relativo pdc era stato richiesto in data 27 marzo 2020 e ottenuto in data 3 febbraio 2021 – mediante demolizione di precedente fabbricato e…

IMU E TRIBUTI LOCALI

Il ravvedimento operoso dell’acconto Imu

Il versamento dell’acconto dell’imposta municipale propria (Imu), relativo all’anno il corso, è scaduto lo scorso lunedì 17.6.2024. Di conseguenza, chi non avesse provveduto al pagamento può correggere gli eventuali errori o omissioni, anche se avvenute solo parzialmente, tramite l’istituto del ravvedimento operoso, entro i termini di cui all’articolo 13, D.Lgs. 472/1997. Difatti i contribuenti possono…

ACCERTAMENTO

Concordato biennale: le prescrizioni del Garante Privacy

Il procedimento di accertamento è stato oggetto di una rilevante modifica ad opera del D.Lgs. 13/2024, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 43 del 21.2.2024. Nello specifico, in attuazione della legge delega per la riforma fiscale (L. 111/2023), è stata introdotta la procedura di “concordato preventivo biennale”. Tale istituto, finalizzato a razionalizzare gli obblighi dichiarativi e…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Il regime fiscale della società di comodo e la sua manifesta incompatibilità costituzionale

Con la recente ordinanza n. 16631/2024, la Corte di cassazione è tornata a pronunciarsi in tema di società di comodo con uno scrutinio che, si ritiene, travalichi l’originario fondamento causale pensato a giustificazione dello speciale regime fiscale. Il caso ha riguardato una società il cui oggetto consiste nella realizzazione di costruzioni, la quale aveva addotto,…

IMPOSTE SUL REDDITO

Come si determina il costo fiscale delle azioni delle società estere non residenti acquisite per successione?

Ai fini delle imposte sui redditi, in caso di cessione a titolo oneroso di azioni, il comma 6, dell’articolo 68, Tuir dispone che “le plusvalenze indicate nelle lettere c), c­bis) e c­ter) del comma 1 dell’articolo 67 sono costituite dalla differenza tra il corrispettivo percepito ovvero la somma od il valore normale dei beni rimborsati…

RASSEGNA AI

Risposte AI sul regime Iva e registro della locazione di fabbricati strumentali

Questa settimana abbiano interrogato il nostro sistema di intelligenza artificiale, formulando alcuni quesiti attinenti alla disciplina delle imposte Indirette (Iva e registro) applicabile alle locazioni di fabbricati strumentali posta in essere da soggetti passivi Iva e che vertono principalmente sui seguenti aspetti: definizione di immobile strumentale ai fini Iva; aliquota Iva da applicare alle locazioni…

Torna in alto