21 Giugno 2024

CASI OPERATIVI

Detrazione 19% leasing per abitazione principale: i requisiti anagrafici e reddituali si valutano alla stipula

Mario Rossi ha stipulato nel 2019 un contratto di leasing per un fabbricato a destinazione abitativa da destinare ad abitazione principale. Il contratto è cointestato con il coniuge. Tale agevolazione è ancora applicabile o deve considerarsi esaurita? Mario Rossi ha compiuto 35 anni nel 2021; nel 2022 ha conseguito un reddito lordo pari a 80.000…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

La rivalutazione delle partecipazioni: adempimenti in scadenza all’1.7.2024

  Premessa La L. 213/2023 (Legge di bilancio 2024) ha riaperto la possibilità di rivalutare le partecipazioni possedute all’ 1.1.2024, confermando, rispetto alle analoghe misure adottate in passato: l’aliquota dell’imposta sostitutiva nella misura del 16%; la possibilità di rideterminare, nel rispetto delle modalità di cui si dirà infra, anche il valore delle quote o dei…

FISCO E PATRIMONIO, IMPOSTE INDIRETTE

Agevolazione prima casa anche per le pertinenze

L’agevolazione per l’acquisto di un’abitazione con i requisiti prima casa si estende, sia pure con alcune limitazioni, anche alle pertinenze. Secondo l’Agenzia delle entrate, l’estensione dell’aliquota ridotta del 2% di imposta di registro, ovvero dell’Iva nella misura del 4%, riguarda solamente le pertinenze classificate nelle categorie catastali C/2, C/6 e C/7 (soffitte, garage e cantine),…

IMPOSTE SUL REDDITO

D.M.14.6.2024: al via il concordato preventivo biennale

È ai nastri di partenza il concordato preventivo biennale a seguito della pubblicazione del D.M. 14.6.2024, di approvazione della specifica metodologia, in base alla quale l’Agenzia formula ai contribuenti di minori dimensioni, che svolgono attività nel territorio dello Stato e che sono titolari di reddito di impresa, ovvero di lavoro autonomo derivante dall’esercizio di arti…

Torna in alto