12 Giugno 2024

REDDITO IMPRESA E IRAP

Pillar II e CFC

La disciplina c.d. CFC si sostanzia nella tassazione immediata e per trasparenza presso il soggetto controllante del reddito complessivo maturato presso tutte le controllate estere che, nel proprio Paese di insediamento, non siano state assoggettate a un congruo livello di tassazione o, in alternativa, l’immediata tassazione solo di alcuni specifici redditi, i c.d. passive income…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Le ipotesi di invio della dichiarazione IMU

Con Decreto Mef 24.4.2024 sono stati approvati, ai sensi dell’articolo 1, comma 769, L. 160/2019, il modello di dichiarazione e le relative istruzioni agli effetti dell’imposta municipale unica (Imu) e dell’imposta immobiliare sulle piattaforme marine (Impi). Inoltre, sono stati approvati il modello di dichiarazione e le relative istruzioni agli effetti dell’imposta municipale unica (Imu) per…

BILANCIO

Cooperative Srl e cooperative Spa

Le cooperative sono un tipo societario caratterizzato da due “aggiunte” rispetto alle società lucrative: lo scopo mutualistico e la variabilità del capitale. Queste tipicità producono una serie di conseguenze sul sistema di funzionamento dell’organizzazione societaria, che sono puntualmente regolamentate dalla disciplina codicistica all’interno del Capo I, del Titolo VI, a tale scopo dedicato. Tra gli…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Il nuovo conferimento a realizzo controllato di partecipazioni qualificate

In un precedente intervento, abbiamo esaminato il nuovo testo proposto per i conferimenti a realizzo controllato ex articolo 177, comma 2, Tuir. Focalizziamoci, in questa sede, sul successivo comma 2 bis, relativo ai conferimenti di partecipazioni qualificate. Analogamente al passato, la norma presenta le seguenti caratteristiche fondamentali: ha un carattere residuale, nel senso che trova…

IMPOSTE INDIRETTE

Note di credito o retrovendite?

“Mi viene restituita merce precedentemente venduta: devo emettere nota di credito od attendere una fattura da parte del cliente?” Questo è un quesito che potrebbe porre una azienda al proprio consulente fiscale o, comunque, questo è un argomento che potrebbe essere analizzato per verificare la regolarità negli adempimenti Iva dei propri clienti. “Dipende”, sarebbe la…

Torna in alto