7 Giugno 2024

CASI OPERATIVI

Dubbia la neutralità nel caso di perdita di pluralità dei soci di società di persone che svolge attività professionale

Alfa Snc Stp svolge attività professionale ai sensi della L. 183/2011. La società era partecipata da 2 soci: Mario Rossi e Luca Verdi. Luca Verdi per sopraggiunti limiti di età decide di cessare l’attività lavorativa e, quindi, Mario Rossi acquista le quote di Luca Verdi; egli rimane pertanto unico socio di Alfa Snc Stp. Quali…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Guida agli adempimenti relativi al verbale di approvazione del bilancio con distribuzione dell’utile

    Premessa L’assemblea per l’approvazione del bilancio deve essere convocata una volta all’anno entro 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio (articolo 2364, cod. civ.). Ai sensi dell’articolo 2364, comma 2, seconda parte, cod. civ., lo statuto può, inoltre, prevedere un termine maggiore, comunque non superiore a 180 giorni, in due ipotesi, ovvero: per le società…

ISTITUTI DEFLATTIVI

La definizione agevolata dei Pvc: gli stretti rapporti tra società e soci

L’istituto deflattivo introdotto con l’articolo 5-bis, D.Lgs. 218/1997 – che rivalutava il ruolo e la funzione del processo verbale di constatazione – ritorna di nuovo in campo. Infatti, il D.Lgs. 13/2024 fa riemergere, sempre nell’ambito del D.Lgs. 218/1997, la definizione dei processi verbali di constatazione (oggi, articolo 5-quater, D.Lgs. 218/1997). A fronte dell’accettazione – incondizionata…

IMPOSTE INDIRETTE

Agevolazione prima casa e possessi di altri immobili nel Comune

Le agevolazioni fiscali per l’acquisto della prima casa sono disciplinate dalla nota II-bis dell’articolo 1, della tariffa, parte I, allegata al D.P.R.  131/1986, e consistono nell’applicazione dell’Iva con aliquota pari al 4%, ovvero dell’imposta di registro con aliquota pari al 2%, nonché delle imposte ipotecaria e catastale in misura fissa (pari ad euro 200 per…

ORGANIZZAZIONE STUDI E M&A

EBITDA e PFN: le chiavi del successo nelle operazioni di M&A

Il CNDCEC ha elaborato, all’interno del documento di ricerca “EBITDA e PFN a fini valutativi e negoziali” pubblicato lo scorso marzo, un’interessante trattazione incentrata sulle nozioni di EBITDA e di Posizione Finanziaria Netta (PFN), due indicatori di performance ampiamente diffusi nella prassi delle operazioni di cessioni e acquisizioni (M&A). Le considerazioni evidenziate nel documento forniscono…

Torna in alto